Teatro dei burattini e delle figure all'Arena della Sirena.

FOLE E BURATTINI
NELLE PIAZZE E CASTELLI DI ROMAGNA
un Festival lungo un'estate

TEATRO STABILE DEI BURATTINI E DELLE FIGURE
Cervia, Arena della Sirena- ore 21:15 /dal 9 luglio-27 agosto 2005
Sabato 16 luglio secondo appuntamento della rassegna estiva del Teatro stabile dei Burattini e delle Figure organizzata da Arrivano dal mare! in collaborazione con il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna e il Ministero dei Beni Culturali.
La rassegna tocca i mesi di luglio ed agosto, con una serie di dieci spettacoli tutti dedicati ai burattini tradizionali. Nel corso della rassegna si alterneranno spettacoli di burattini tradizionali delle migliori compagnie italiane: dal maestro bolognese Romano Danielli all'Opra dei Pupi della famiglia Gargano di Messina, dai romagnoli (di adozione) Angelo Aiello e Luca Ronga (ADM!) alla Compagnia del Pavaglione.
Anche quest'anno una parte della Rassegna (dal 28 al 31), coincide con il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Cervia, che quest'anno compie trent'anni.
Questi spettacoli fanno parte del festival "FOLE E BURATTINI", il festival "lungo un'estate" organizzato da Arrivano dal Mare! insieme alla Provincia di Forlì-Cesena e ai Comuni coinvolti.
"FOLE E BURATTINI/un festival lungo un'estate" tocca diversi Comuni dell'entroterra romagnolo con spettacoli dell'antica arte dei burattini, delle marionette, dei pupi, ma anche di narrazione, di musica popolare, di teatro di strada. Ma la Rassegna coinvolge, in realtà, anche gli altri territori delle Provincie romagnole, da Riccione ad Imola, raggiungendo il suo apice a fine luglio (24-31), a Cervia, durante la trentesima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Arrivano dal mare!

SABATO 16 LUGLIO ROMANO DANIELLI PRESENTA "CARLO V"
Sabato 16 luglio, alle ore 21.15, all'Arena della sirena, in Viale Roma,la rassegna "Teatro stabile dei Burattini e delle Figure" ospita il maestro bolognese Romano Danielli con lo spettacolo "Carlo V".
Il dottor Balanzone si è innamorato della figlia del re Carlo V, la principessa Jolanda. A Fagiolino e Sganapino, servitori del Dottore, la notizia appare comica e divertente, vista l'età di Balanzone. Dato che sembra impossibile far ragionare l'anziano padrone, Fagiolino lo convince a recarsi a corte per chiedere la mano della Principessa. Sua Maestà gradirà l'insolita proposta?
Romano Danielli ha iniziato la propria attività nel 1953, lavorando nella baracca del burattinaio Umberto Malaguti. Grande interprete della tradizione dei burattinai emiliani, Danielli è noto agli appassionati europei per la sua originale rielaborazione dei canovacci storici ottocenteschi. I protagonisti delle sue storie, Fagiolino, Sganapino, Sandrone e Balanzone conoscono una nuova vita attraverso un forte impianto drammaturgico, la sua maestria da virtuoso dei burattini e la sua personale capacità d'improvvisazione.

ALTRI APPUNTAMENTI A CERVIA
Sabato 23 luglio: I Burattini di Alessandro Barberini in "Il rapimento del Conte"
Domenica 24 luglio: Teatrino Giullare in "Serenate"
Giovedì 28 luglio: I Burattini dei Ferrari in "La fonte portentosa"
Venerdì 29 luglio: L'Opra dei Pupi della Famiglia Gargano in "Lodovico salva Messana dai Turchi"
Sabato 30 luglio: Romano Danielli, Alessandro Barberini e Compagnia del Pavaglione in "Ginevra degli Armieri"
Domenica 31 luglio: Erio Maletti, Luca Ronga e Angelo Aiello (ADM!) in "Farse e Comparse"
Sabato 6 agosto: I Burattini Veneti di Paolo Paparotto in "Le avventure di Arlecchino"
Sabato 13 agosto: Compagnia la Garisenda in "Il Brigante Testamore"
Sabato 20 agosto: Luca Ronga e Angelo Aiello (ADM!) in "Le farse di Fagiolino e Sganapino"
Sabato 27 agosto: Vladimiro Strinati (ADM!) in "Fagiolino friseur per forza, ovvero come due burattinin fecero la barba ai morti"

L'ingresso è a pagamento: interi 5euro/ ridotti 3,50 euro (fino a 12 anni)/ gratis (fino a 3 anni).



Ufficio Stampa AdM! -Arianna Di Pietro- press@arrivanodalmare.it- 0544- 971958







Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...