Sonus Salis

 

FPWS artist hub e Workshop Events, con la collaborazione di Comune di Cervia, Cervia Turismo, CNA Cervia e ciaotickets, presentano un incredibile evento multimediale tra storia, tradizione ed innovazione ad alto tasso di spettacolarità. Appuntamento il 7 agosto 2020, nell’area della Torre di San Michele.

 

Un’esperienza davvero unica ed imperdibile, un’affascinante avventura multimediale: “Sonus Salis”, ideato e realizzato da FPWS artist hub e Workshop Events, illuminerà in maniera davvero particolare la notte di Cervia il prossimo 7 agosto, nell’area della Torre di San Michele. Da un lato un immersivo gioco di proiezioni video, che prendono letteralmente vita a contatto con uno schermo virtuale largo 25 metri ed alto fino a 15 metri, ricreato esclusivamente con giochi d’acqua; dall’altro, un tappeto sonoro davvero particolare, dove elettronica e suoni “fisici” della natura tipici del territorio (il rumore “liquido” delle saline e della lavorazione del sale) si intrecciano fra di loro. Insieme, il risultato è un’esperienza sensoriale di rara intensità, che ripercorre le radici più antiche e profonde di Cervia, della sua vita, delle sue attività storiche riportandole in una dimensione moderna, visionaria, spettacolare.

 

La componente visuale dello spettacolo è curata da Zuth F. Venanzoni e dalla sua piattaforma creativa Antica Proietteria (specializzata nella creazione di ambienti immersivi ed installazioni interattive), mentre la dimensione sonora elettroacustica è sviluppata da Harmograph, “creatura” del musicista ravennate Matteo Scaioli, instancabile creatore di nuove avventure sonore incentrate su suoni percussivi, “concreti”, e suggestioni globali. La loro collaborazione ha dato vita ad uno spettacolo di luce, suoni ed acqua che si sviluppa in una perfetta interazione tra natura e tecnologia, tra storia e spettacolarità, cercando una chiave inedita, originale e di grande suggestione.

 

L’evento sarà curato con grande attenzione in ogni dettaglio, e si ripeterà quattro volte nell’arco della serata (alle 21, alle 22, alle 23, a mezzanotte). Tra ogni spettacolo sarà osservato il giusto tempo per gestire al meglio afflusso, deflusso, igienizzazione delle sedute). L’accesso sarà riservato a solo 199 spettatori per volta, in modo da garantire anche un corretto distanziamento tra le persone, nel rispetto delle leggi attuali. L’ingresso è gratuito, ed è obbligatoriamente da prenotare scaricando un tagliando dalla piattaforma di ticketing ciaotickets (www.ciaotickets.com/sonussalis-cervia), partner dell’evento, scegliendo l’orario preferito per cui assistere allo spettacolo. L’evento, realizzato con la collaborazione di Comune di Cervia, Cervia Turismo e CNA Cervia, promette di essere uno dei momenti artisticamente più alti, inediti e coraggiosi in questa estate in Riviera sì molto particolare, ma dove la magia della creatività e la suggestione della tradizione e delle radici storiche possono e devono essere una stella polare, la forza più importante da cui ripartire.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...