Si è concluso il Viaggio della Solidarietà dei tre cervesi.

Si è concluso il Viaggio della Solidarietà
di Gabriele, Giordano e Mirco in Patagonia

Giovedì 12 gennaio, dopo aver percorso in bicicletta 2.700 chilometri, Gabriele Giulianini, Giordano Abbondanza e Mirco Biondi sono arrivati a Ushuaia, tappa finale del Viaggio della Solidarietà. "E' stata un'emozione grandissima - raccontano i tre cervesi partiti l'8 dicembre scorso da piazza Garibaldi per portare il messaggio di "Cervia città della pace e della solidarietà fra i popoli" nelle lontane terre della Patagonia -. Pioveva a dirotto, contavamo gli ultimi chilometri come si fa con i secondi la notte di capodanno. A un certo punto, superata una curva della montagna, davanti a noi si è mostrata la città riversa sul mare. Siamo arrivati sotto il cartello che dice "Benvenuti nella città più a sud del mondo" e abbiamo festeggiato con canti e balli".
Prima di raggiungere la meta, i tre giovani hanno vissuto due esperienze particolari. A Rio Gallegos sono stati notati da un giornalista locale, della testata "La Opiniòn austral", che li ha intervistati e fotografati. Successivamente, Gabriele, Giordano e Mirco, dopo aver percorso un lungo tratto di strada lontano da centri abitati nella Terra del Fuoco argentina, contavano di arrivare - seguendo le indicazioni della cartina - nel paese di Culljen, nel quale ristorarsi. Giunti a destinazione, si sono accorti che, come raccontano "il paese non era un paese, ma uno stabilimento petrolifero con tanto di case per i lavoratori e ingresso della fabbrica sbarrato e sorvegliato da una guardia". Scoraggiati, i tre, saputo che nel raggio di 100 chilometri non avrebbero trovato nulla, hanno esposto alla guardia le motivazioni del loro viaggio e hanno chiesto di poter mangiare alla mensa dei lavoratori. "Ci hanno accolto con una gentilezza unica - fanno sapere - ci hanno servito e riverito e ci siamo raccontati le nostre vite. C'è stato uno scambio di emozioni notevoli".
Si conclude così l'impresa dei tre cervesi, intrapresa per portare un messaggio di pace e fratellanza targato Cervia nelle estreme zone a sud del mondo. Partiti da San Carlo de Bariloche, hanno attraversato la zona centro meridionale della Patagonia cilena, argentina e della Terra del Fuoco. Il rientro dei ragazzi in Italia è previsto per giovedì 19 gennaio. All'iniziativa hanno aderito il Comune di Cervia, il Tavolo Unitario per la Pace e Cà Pace.

L'Ufficio stampa

Cervia, 17 gennaio 2006

Si allega al presente comunicato una foto di Gabriele, Giordano e Mirco nella mensa dello stabilimento petrolifero di Culljen.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...