Servizio Civile in Comune a Cervia

Servizio Civile in Comune a Cervia

 

Il Sindaco Luca Coffari e gli assessori Michela Lucchi e Gianni Granduhanno dato il benvenuto ai 18 nuovi volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale del Comune di Cervia.

I ragazzi presteranno il loro servizio per un anno presso la Biblioteca, l’Ecomuseo, i Servizi alla Persona, il Servizio verde, il Servizio Protezione civile, Centro risorse e Scambiamenti, seguiti dai  referenti dei progetti che li accompagneranno in questo percorso di cittadinanza attiva a stretto contatto con la realtà delle istituzioni locali.

 

Questi sono i progetti su cui lavoreranno:

 “Biblioteca un luogo per crescere”, per conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

 “C’è chi sale e c’è chi mare”, 2^ edizione dedicato alla conoscenza dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, per aiutare la comunità a prendersi cura del proprio passato e ad evolvere in maniera sostenibile.

 “Anziani oggi raccontiamo il futuro”, per stare con la persone, conoscere meglio il territorio e avvicinare le persone ai servizi pubblici.

 “Cervia+ verde”, volto a valorizzare il patrimonio naturalistico, puntando ad educare i giovani alla comprensione e alla salvaguardia dell’ambiente.

 “Più conoscenza. Meno rischio”, perconoscere meglio il territorio, promuovere e

sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle buone prassi di Protezione civile.

 “Le Sentinelle dell’Aurora”, mettere a disposizione della comunità il proprio “talento sociale” per contribuire alla crescita di un nuovo sistema di welfare.

Per i ragazzi che effettuano il servizio civile è previsto un compenso mensile di 433,80 euro.

<<<Il Comune di Cervia - hanno dichiarato il Sindaco e gli assessori Lucchi e Grandu - crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato come una buona opportunità di crescita per i giovani. Il Servizio Civile permette infatti ai giovani di fare un'esperienza formativa di crescita civica, di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta i ragazzi ad  entrare in contatto con realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di crescita anche per i servizi e per gli operatori che, infatti, sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere >>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...