Scuola e il territorio. L’attività del Laboratorio Territoriale del Comune di Cervia

 

Dal 2002 è attivo il LABTER , Il Laboratorio Territoriale del Comune di Cervia che si propone  come struttura intermedia tra la scuola e il territorio coinvolgendo le scuole  con differenti proposte,  per diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Il LABTER fu costituito con l’intento di  dedicare una nuova attenzione al mondo della scuola ed ai processi conseguenti alla riforma dell'autonomia che ridefiniscono ruolo e funzioni della scuola stessa nel rapporto con il territorio e le sue risorse. Un processo che può essere facilitato dal rapporto che i Centri di Educazione ambientale sul territorio possono stringere in termini di stabile collaborazione con l'istituzione scolastica assurgendo al ruolo di specifici centri servizi per la scuola nell'ottica dello sviluppo sostenibile e del sistema formativo integrato.

Dal 2012 il LABTER è parte integrante del Polo Adriatico, il nuovo Ceas di eccellenza nato dalla riorganizzazione del sistema dei Centri di Educazione Ambientale effettuata dalla Regione Emilia Romagna che vede coinvolti anche Fondazione Centro Ricerche Marine di Cesenatico e Cervia e Fondazione Cetacea di Riccione.

Nell’anno scolastico in corso  2014-15 il LABTER ha attivato diverse proposte differenziate per ordine scolastico , di cui alcuni in sinergia con progetti Regionali e della Comunità Europea.

Progetto Navigati e informati dedicato all’uso consapevole delle nuove tecnologie, come internet, social network ecc. Il progetto, alla sua seconda edizione, ha coinvolto 12 classi di scuola secondaria di I grado e 1 classe di scuola primaria dei 3 Istituti Comprensivi. Visto il gradimento riscosso da parte di insegnanti e alunni, e in considerazione dell’importante tema trattato sono stati previsti anche  incontri con i genitori degli alunni coinvolti, uno già effettuato in autunno e uno in previsione in primavera.

Progetto Euronet 50+50 dedicato al tema dell’energia e del risparmio energetico. Il progetto,ha la durata di tre anni con l’obiettivo di educare le bambine e i bambini al risparmio energetico in generale e in particolare in ambito scolastico. Punto innovativo del progetto, è la creazione di un Energy Team, che con opportuni strumenti (Energy Kit), avrà il compito di valutare lo stato energetico della propria scuola allo scopo di mettere in atto strategie volte al miglioramento energetico della scuola. Al momento è attivato presso la  Scuola Primaria Buonarroti di Montaletto.

Progetto l’Oro Azzurro dell’Adriatico, dedicato alla conoscenza degli ecosistemi di mare e costa con un approfondimento dedicato alle specie ittiche di importanza alimentare. Il progetto, dedicato alle alunne e agli alunni dell’I.P.S.E.O.A di Cervia, prevede incontri in classe e uscite sul territorio. Punto forte del progetto è la parte pratica, dove le ragazze e i ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare dal vero le principali specie ittiche di importanza culinaria per imparare a riconoscerle e a valutarne la freschezza. A conclusione del percorso è prevista la visita presso la Fondazione Centro Ricerche Marine di Cesenatico-Cervia, per la parte riguardante l’igiene degli alimenti.

Un piedibus per la Città  progetto che attraverso l’attivazione di un processo partecipativo delle famiglie delle alunne e degli alunni delle scuole primarie di Cervia  prevede la definizione di linee guida per l’organizzazione di nuove linee piedibus sul territorio cervese.

“Siamo nati per camminare: iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con i Comuni rivolta  ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della Regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...