Sblocca Cervia. Approvate le “Linee guida per i procedimenti autorizzatori di manifestazioni temporanee”.

Procede il piano “Sblocca Cervia” con l’attuazione del punto 2 relativo alla “Semplificazione”, che prevede regolamenti e procedure da riscrivere ed aggiornare per sburocratizzare.

Sono state infatti approvate le “Linee guida per i procedimenti autorizzatori di manifestazioni temporanee”.

L’obiettivo dell'amministrazione è quello di fare in modo che Cervia diventi sempre più un territorio attrattore di eventi nazionali ed internazionali, e questa semplificazione possa essere un ulteriore strumento di promozione, garantendo percorsi di accompagnamento e di sostegno adeguati. In particolare si intende favorire e garantire lo svolgimento degli eventi, valorizzando il rapporto collaborativo tra Amministrazione Comunale e associazioni, operatori turistici,  promotori pubblici e privati, assicurando il giusto equilibrio fra le iniziative che perseguono benefici per la comunità e quelle aventi scopi imprenditoriali

 

Sono stati infatti definiti in modo puntuale i procedimenti autorizzativi delle manifestazioni temporanee ( concerti, spettacoli, feste popolari, sagre, manifestazioni e qualsiasi altro tipo nelle quali si svolge attività di pubblico spettacolo e/o pubblico intrattenimento), uniformandoli sia al principio della semplificazione amministrativa, sia al rispetto degli obblighi di legge in ordine alla sicurezza per l'incolumità dei partecipanti.

 

Queste alcune delle principali azioni di semplificazione.

 

E’ stato costituito l’ “Ufficio eventi”, preposto sia all’attività di sostegno agli eventi, che all’attività di accoglimento delle Scia, delle istanze e di rilascio delle autorizzazioni. Questo permetterà da parte degli organizzatori di avere un unico interlocutore senza doversi rapportare a più uffici, ma ad un’unica unità di coordinamento, che affianca associazioni, operatori turistici, promotori pubblici e privati di eventi, manifestazioni spettacolari, culturali e sportive.

 

Sono stati effettuati incontri sia con gli organizzatori di eventi ed associazioni, sia con i servizi interni, dove sono stati raccolti suggerimenti e consigli, definendo le procedure in analogia a quelle degli altri comuni turisti limitrofi.

 

E’ stato adottato il criterio della Scia cioè un’autocertificazione, per agevolare così la presentazione delle pratiche relative agli eventi  e responsabilizzare anche i promotori.

La modulistica, in corso di revisione, verrà semplificata con un unico modulo di compilazione, che racchiuderà tutte le dichiarazioni necessarie.

 

 

 

 

Le manifestazioni temporanee sono state semplificate in quattro tipologie, specificando se la capienza di pubblico prevista è inferiore o superiore alle 200 persone:

1)     luoghi all’aperto delimitati, eventualmente attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli ed intrattenimenti, prive di strutture destinate allo stazionamento del pubblico.

2)     luoghi all’aperto delimitati con impianti appositamente destinati a spettacoli ed intrattenimenti e con  strutture apposite per lo stazionamento del pubblico

3)     locali al chiuso o luoghi non permanentemente attrezzati e/o autorizzati per trattenimenti o comunque autorizzati per attività di diverso genere e che vengono temporaneamente modificati negli allestimenti e/o nella disposizione dell’arredo, senza prevedere stazionamento di pubblico.

 

4)     locali o luoghi non permanentemente attrezzati e/o autorizzati per trattenimenti  o comunque autorizzati per attività di diverso genere e che vengono temporaneamente modificati negli allestimenti e/o nella disposizione dell’arredo, con stazionamento di pubblico

 

Sono invece escluse dai questo procedimento amministrativo tutte le semplici occupazioni di suolo pubblico come banchetti per informazioni o raccolta firme, automezzi destinanti a stazionamento per attività di promozione o pubblicità.

Il sindaco Luca Coffari e l' assessore al Turismo Roberta Penso hanno dichiarato: <<Procede spedita l'attuazione del piano "Sblocca Cervia".  Per quanto riguarda la semplificazione amministrativa è stato avviato un primo lavoro importante. Questo provvedimento, a cui ne seguiranno altri, mira in particolare a semplificare la procedura degli eventi. Dalle 33 tipologie di domande per le autorizzazione, si è passati a  solo 4 tipologie di modulistica, semplice ed agevole, la cui compilazione è supportata da un apposito e unico Ufficio eventi, che evita così agli organizzatori di doversi rapportare con più unità della struttura comunale ed è per loro punto di riferimento per consigli e supporti>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...