SACCOlibero

Sabato 26 maggio il laboratorio creativo-partecipativo di Antonella De Nisco

a Cervia promosso dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

 

 

L’Ecomuseo del Sale e del Mare è lieto di presentare SACCOlibero, la prossima installazione artistica realizzata all’interno di LAAI, il Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante ideato da Antonella De Nisco e l’arch. Giorgio Teggi, artisti che da anni mettono in atto pratiche artistiche nei luoghi, nelle città, negli spazi naturali e di margine dei giardini, scuole e musei con installazioni che tentano un impegno civico, nel riferimento alla memoria collettiva, emozionale e soggettiva.

Il laboratorio proposto, non solo utilizza materiale ecosostenibile ma si propone di rendere co-creatore il cittadino chiamato a collaborare con l’artista attraverso costruzioni metaforiche poco invasive.

SACCOlibero è stato pensato come metafora visibile e fruibile del paesaggio sia urbano che naturale di Cervia e si ispira al lavoro delle mogli dei salinari, che usavano dei logori sacchi di juta per insaccare il sale: l’installazione vuole quindi essere anche un monumento dedicato a queste donne e alla loro forza, riportando alla luce il loro importantissimo ruolo.

 

Il workshop gratuito avrà luogo sabato 26 maggio dalle 15.30 alle 18.30 davanti a MUSA Museo del Sale di Cervia, dove una decina di partecipanti verranno chiamati ad intrecciare i sacchi di Juta per completare l’opera artistica, mentre i salinari racconteranno aneddoti su loro antico mestiere.

Alle 18,30, al termine del laboratorio, l’installazione con l’aiuto dei partecipanti, verrà posizionata e inaugurata nel cortile della chiesa di S. Antonio dove rimarrà per tutta l’estate. Un grande arazzo-sacco entro il quale tutti potranno entrare, sostare, spiare il territorio per sentirsi parte della città.

 

Per partecipare al laboratorio: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia 0544/979206 – IAT Cervia 0544 974400

ecomuseocervia@comunecervia.it.

 

 

Ufficio Coordinamento

                         Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia 

 

 

Cervia, 16 maggio 2018                 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...