SACCOlibero

grande successo per l’installazione artistico-ambientale di Antonella De Nisco nel cortile della chiesa di Sant’Antonio

 

 

Si è concluso con successo il workshop di sabato 26 organizzato dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia in collaborazione con l’artista Antonella De Nisco, creatrice insieme all’arch. Giorgio Teggi dei laboratori LAAI, che promuovono un approccio all’arte ecologico e co-partecipato.

 

SACCOlibero è il nome dell’installazione che per tutta l’estate rimarrà nel cortile accanto alla chiesa di Sant’Antonio, da poco riaperto e fruibile a tutti. Una grande stella di legno che sostiene un sacco di juta intrecciato con l’aiuto dei cittadini di Cervia, che hanno deciso di passare un pomeriggio all’insegna dell’arte. Ma anche un simbolo all’identità culturale della città qui rappresentata dal ricordo

delle mogli dei salinari, che rammendavano questi sacchi logori usati dai mariti per raccogliere il sale.

 

L’intento dell’opera è quello di far esplorare il paesaggio all’osservatore, facendolo interagire con essa, toccando la materia, osservando il mondo circostante attraverso le fessure create dagli intrecci, sdraiandosi all’interno per scrutare il cielo stellato. Non casuale la scelta del luogo: il bellissimo cortile della chiesa S.Antonio recentemente aperto al pubblico e restituito alla comunità.

 

L’Ecomuseo di Cervia e Antonella De Nisco ringraziano tutti i partecipanti al laboratorio, che con spirito di collaborazione si sono messi in gioco per realizzare l’installazione, ultimo lavoro del LAAI, Laboratorio di arte Ambientale Itinerante ideato da Antonella De Nisco e Giorgio Teggi. 

 

Ufficio Coordinamento

                         Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia 

 

 

Cervia, 30 maggio 2018                 

 

 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...