Rotta del sale 2018

LA ROTTA DEL SALE


L’oro bianco alla volta di Venezia


Martedì 24 Luglio 2018 alle 0re 21.00 dall’area Magazzini del Sale

Inoltre Percorso bike offroad realizzato all’interno del Parco del Delta del Po Martedì 24 Luglio 2018 ore 18.30 Piazzale salinari

La Rotta del Sale rievoca il periodo in cui l'influsso venezia-no sulla città di Cervia vedeva la presenza in loco di un podestà che dipendeva dalla Signoria veneta.
L'interesse per Cervia da parte di Venezia era più che altro commerciale anche se per brevi periodi la città è stata sotto il dominio diretto della Serenissima (1243-1253 e 1463-1509). Venezia dominava le vie commerciali dell'Adriatico e del Mediterraneo e il sale rappresentava una merce estremamente preziosa, elemento importantissimo per la conservazione degli alimenti.
La Rotta del Sale vuole rievocare il rapporto con la Serenissima con uno spettacolo suggestivo che ci riporta indietro nel tempo. Un corteo in costume, che percorrerà le principali vie del centro storico, accompagnerà il pubblico nelle atmosfere del passato e alla scoperta della storia cittadina e del suo rapporto con l'oro bianco.

Alla fine del percorso il corteo giungerà nel piazzale dei Salinari ad assistere il carico del sale sulle barche storiche che partiranno alla volta della Repubblica di Venezia. A Paolo Puzzarini, cervese appassionato del mare e della storia locale, si deve l'idea di rievocare le antiche vie.

L’evento è organizzato da Andrea Masoni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...