Realizzazione di aree verdi attrezzate dedicate ai cani.

Realizzazione di aree verdi attrezzate, dedicate ai giochi ed all'allenamento dei cani

Inizieranno nel mese di novembre, i lavori per la riqualificazione di alcuni parchi cittadini, all'interno dei quali sono stati individuati, dai tecnici comunali, ampi spazi da destinare allo sgambamento ed alla corsa in libertà dei cani ed aree da attrezzare con "giochi" appositamente studiati per lo svago e l'addestramento.
Sono infatti sempre più numerosi i proprietari di cani che chiedono da parte delle Istituzioni una maggiore attenzione e comprensione per le esigenze dei loro amici a quattro zampe, per questo l'amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di nuove aree verdi recintate ed attrezzate da destinare al gioco dei migliori amici dell'uomo.
Le prime aree "gioco" per gli amici a quattro zampe, del nostro comune, saranno realizzate nel parco di via Lazio a Tagliata e in un'area verde in via Catullo, di fronte al Parco del Gelso a Pinarella.
I primi a prendere il via saranno i lavori di riqualificazione degli oltre 11.000 mq del Parco di via Lazio, che riguarderanno la manutenzione del tappeto erboso, la sistemazione delle lastre di pavimentazione dei percorsi ed altri interventi sul verde ed arredi.
L'area individuata dal progetto è situata in una zona centrale del parco, ombreggiata da pini ed altre piante sempreverdi, idonea ad accogliere sedute e aree di sosta in cui i proprietari dei cani potranno rilassarsi senza perdere di vista il proprio animale.
I cittadini ed i turisti che non sono disposti a separarsi dal proprio animale potranno trovare l'opportunità di "addestrare" il proprio cane anche all'interno dell'area di via Catullo, in cui saranno recuperati e sistemati 5000 mq di verde e messi a dimora alberi ed arbusti ornamentali.
Le due aree interessate dal progetto saranno arredate con strutture i cui nomi, "Piano inclinato", "Tunnel", "Salto ad ostacoli", "Slalom", "Bilico", sembrano evocare un impegnativo programma di addestramento, anche se poi si dimostrano un effettivo divertimento ed un'occasione per il mantenimento dell'efficienza fisica dei "cuccioli" di tutte le razze ed età.
Le nuove aree gioco saranno dotate di apposita cartellonistica che ne consenta una facile individuazione, saranno completamente recintate, con reti o staccionate in legno impregnato, che coniugano funzionalità e resistenza ad un gradevole effetto estetico.
Anche le nuove attrezzature sono realizzate in legno opportunamente trattato per resistere alle intemperie. Il consto complessivo previsto per gli interventi è di 50.000 Euro.
Resta in vigore l'ordinanza n 4602 adottata dal Comune di Cervia nel 1999, che individua le aree verdi in cui è consentito l'accesso ai cani purché provvisti di guinzaglio e ne regolamenta la fruizione da parte degli animali e dei loro proprietari. Dei contenuti dell'ordinanza e data informazione con apposita cartellonistica che, al fine di garantire l'igiene e la sicurezza di tutti gli utenti dei parchi pubblici, individua le zone non disponibili e definisce i comportamenti da rispettare a tutela delle aree verdi ornamentali e delle aree gioco per i ragazzi. Distributori per l'approvvigionamento di palette e pacchettini per la raccolta delle deiezioni, sono dislocati nei punti strategici di tutta la città.

L'Ufficio stampa
Cervia 21 ottobre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...