Ravenna Festival a Cervia 9 luglio

Melania Mazzucco

Ravenna Festival a Cervia – Milano Marittima
PER L’ALTO SALE – Il trebbo in musica 2.0

Melania Mazzucco
L’architettrice
con

Rita Marcotulli pianoforte

in collaborazione con Elastica Live & Comunicazione


“Invece era peste. […] le autorità sbarrarono i collegi e mandarono in vacanza gli studenti, ordinarono ai monasteri di fare provviste per venti giorni, e proibirono agli orfanelli di accompagnare i morti. La domenica sospesero le attività dei tribunali, vietarono riunioni e assembramenti. Lunedì il papa proclamò che era pronto a morire a Roma”. È il 1656, anno cruciale nella parabola artistica di Plautilla Briccia, ovvero L’architettrice (Einaudi editore) narrata con straordinaria dovizia di particolari e verità storiche da Melania Mazzucco, ed è inevitabile soffermarsi su quelle pagine che drammaticamente ci riportano all’attualità. Ma quel libro è molto, molto di più. Ci restituisce il fervore creativo di una stagione di artisti, papi, architetti che hanno plasmato la Roma che ancora oggi conosciamo: tra tutti quei grandi uomini lei, la prima architettrice della storia moderna (sue una villa sul Gianicolo e una cappella nella chiesa di San Luigi dei Francesi), personalità di straordinaria intelligenza e tenacia, cui la scrittrice ridà voce dopo un oblio durato secoli. In contrappunto, il talento di un’altra donna importante, Rita Marcotulli, pianista e compositrice di spicco nel panorama del jazz internazionale, “architettrice” a sua volta di inconfondibili trame musicali.


INFO BIGLIETTERIA
Solo per gli spettacoli della rassegna Per l’alto sale – Il Trebbo in musica 2.0, l’acquisto dei biglietti è possibile, oltre che attraverso i canali validi per tutti gli eventi [leggi di più], anche presso:
IAT Cervia Torre San Michele, Via A. Evangelisti 4 (aperto tutti i giorni 9.30-18.30)
tel. +39 0544 974400 iatcervia@cerviaturismo.it
– IAT Milano Marittima Piazzale Napoli 30 (aperto tutti i giorni 10-13 |16-19)
tel. +390544 993435 iatmilanomarittima@cerviaturismo.it
biglietteria serale dalle ore 20.30 Stadio dei Pini “Germano Todoli”, Viale Ravenna 61, Milano Marittima (RA)

Magazine Il Trebbo 2.0

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...