Questa mattina un brindisi con i volontari dell'Associazione "Un posto a tavola" per festeggiare i 10 anni di apertura della Mensa amica

Presenti, oltre alla presidente dell'Associazione Silvia Elena Berlati, il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore al Volontariato e di Comunità Gianni Grandu, che hanno colto l'occasione per ringraziare sentitamente tutti coloro che contribuiscono a mantenere funzionante il servizio a favore delle persone in difficoltà.

Una cerimonia semplice sentita e vera che ha voluto mettere un punto fermo sulla esperienza vissuta in questi 10 anni di attività grazie soprattutto alla disponibilità di centinaia di volontari che credono nel dono e nella solidarietà verso gli altri e in particolare per dare risposte alla nostra comunità in un settore di grandi fragilità. Un momento in cui si è esaltato il lavoro svolto fino ad oggi, guardando e pensando nel contempo al futuro nei a partire dai prossimi 10 anni. l’evento è stato anche occasione per esprimere un pensiero e un ringraziamento a tutti i volontari che in questi anni sono stati interpreti autentici di questa esperienza e che hanno lasciato questa terra. Un grazie anche ai nostri profughi che nell’ambito di un progetto di integrazione e coesione offrono un apporto importante nella gestione di questo servizio.

Mensa Amica e l’Emporio della Solidarietà, altro servizio gestito dal Coordinamento del Volontariato locale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sono una parte importante delle politiche di sostegno a chi si trova in difficoltà.

Grazie al contributo di molte aziende, delle istituzioni e soprattutto dei volontari, oltre 70, che con la loro preziosa presenza garantiscono i molti servizi gratuiti: pasto caldo, sportina per la cena, servizio docce, lavanderia, distribuzione vestiti, spesa settimanale, ecc. E anche – dove possibile – con il coinvolgimento degli stessi beneficiari che in una logica di reciprocità, restituiscono l’aiuto ricevuto pensando in questo modo anche agli altri.

In 10 anni Mensa Amica ha servito oltre 150.000 pranzi, distribuito più di 13.000 sportine con la cena, consentito di fare 19.150 docce e 3.500 lavatrici (servizio attivo dal 2013)

Per far sì che tutto questo possa continuare è partita in questi giorni una campagna di raccolta fondi Manteniamo accese le luci a Mensa Amica e Emporio Solidale!”

Sono infatti proprio i costi delle utenze, in particolare quelle elettriche che pesano sulle sostenibilità dei servizi. Per garantire un corretto stoccaggio degli alimenti nelle celle e nei frigo/freezer, per cucinare e per lavare le stoviglie, per le docce, ecc. il costo annuo complessivo raggiunge gli 8.000 €.

Cervia è una comunità solidale e mantenere attive queste esperienze dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutti e uno stimolo a dare una mano.

Si può contribuire e sostenere questa causa in diversi modi.

Per info:

pagine facebook: https://www.facebook.com/MensaAmicaCervia

https://www.facebook.com/emporiosolidalecervia

email: emporiosolidalecervia@gmail.com

cellulare: 340/61.11.831 - 335/58.76.624

 

 

Cervia 21 dicembre 2017

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...