Protezione Civile. Avvio campagna avvistamento incendi boschivi 2017

Incendi boschivi

Avvio campagna Avvistamento Incendi boschivi – AIB 2017

Dall'ultima settimana di giugno e fino a metà settembre, è attivo il servizio AIB, su tutto il territorio provinciale e in particolare nella pineta di Cervia.

 

Il servizio è organizzato dall'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, in coordinamento con l'Arma dei Carabinieri e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione dei comuni di Cervia, Ravenna e dell’Unione dei comuni della Romagna Faentina, prevede attività di vigilanza - sorveglianza e avvistamento, attività di contenimento e spegnimento degli incendi, nonché attività di bonifica dei siti.

In base al programma regionale, n. 3 unità appartenenti ad associazioni di volontariato di protezione civile, debitamente formate e equipaggiate, saranno impiegate in pineta, nelle giornate di sabato e festivi, in attività di sorveglianza.

l’Amministrazione di Cervia, considerato la peculiarità della pineta comunale, si avvale da alcuni anni della collaborazione di Volontari di protezione civile, per integrare le attività di sorveglianza promosse dall'Agenzia, prevedendo sul proprio territorio, ogni giorno, anche squadre addette allo spegnimento degli incendi, al fine di scongiurare il propagarsi degli stessi in caso di innesco.

Il servizio di sorveglianza, avvistamento, spegnimento e bonifica degli incendi nella pineta di Cervia - Milano Marittima anno 2017, che prevede la spesa di € 11.200,00, per un più capillare controllo delle aree pinetate comunali, integra il progetto dell'Agenzia, con specifiche convenzioni sottoscritte con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di protezione Civile e con l'Associazione LANCE CB Cervia.

Durante il periodo di grave pericolosità vige, all’interno delle aree forestali, il divieto assoluto di accensione di qualsiasi fuoco e di qualsiasi strumento che produca fiamme, scintille o braci, come ad esempio i barbecue o i fornelli a gas.

Inoltre è vietato accendere fuochi anche di legna o residui vegetali. È proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.

Uniche eccezioni al divieto generale di accensione dei fuochi sono rappresentate - all’esterno delle aree forestali - dalle accensioni di piccoli fuochi per la cottura dei cibi, nell’ambito dei campi scout, all’interno delle aree private cortilive e nelle strutture individuate dagli Enti parchi e dalle Amministrazioni comunali.

I numeri da contattare in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono il 1515 (numero nazionale di pronto intervento dell'Arma dei Carabinieri che ha assorbito il Corpo forestale dello Stato) e il relativo numero verde 8008-41051 , il 115 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)

 

http://protezionecivile.comunecervia.it/rischi/incendi-boschivi.html

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...