Pronti a ripartire dopo l'emergenza

 Il sindaco Luca Coffari illustra le azioni messe in atto per fronteggiare i danni dovuti al maltempo

<<Il maltempo e le mareggiate delle settimane scorse hanno messo a dura prova il nostro territorio.

 

53 stabilimenti danneggiati, 2 pericolanti per un importo danni di 1,3 mln;  danni al porto per 580.000 euro,  76 alberghi colpiti da allagamenti o altri danni stimati in 3.645.200 euro;  danni a case private stimati per circa 1 milione con una media di circa 10.000 a stabile; - azioni di pronto intervento (duna; dragaggio porto; ponti; barriere; illuminazione pubblica; rimozione alberi, ) per 1.107.769 euro; ripristini per 750.000 euro.

 

Ingenti i danni al verde con circa 1.000 pini caduti e numerosi altri pericolanti, in particolare la Pineta di Pinarella -Tagliata che ha subito danni per complessivi  17.000 mq.e per la quale sono previsti entro metà aprile fine abbattimenti, entro fine aprile rimozione ceppaie, trasporto materiale e posa terreno sabbioso per ripristino piani.

 

Abbiamo chiesto al Presidente della Regione un impegno per ottenere il maggiore risarcimento possibile per i danni alle abitazioni.

 

Inoltre abbiamo avviato una "corsia preferenziale" per dare la massima priorità, per quanto concerne gli atti autorizzatori di competenza del comune di Cervia, alle pratiche volte alla ricostruzione parziale o totale ed alla ristrutturazione delle strutture balneari e turistiche  che abbiano subito danni dall’evento e applicare a tal fine tutte le possibili misure e gli strumenti di semplificazione previsti, al fine di velocizzare al massimo le procedure.

 

Abbiamo chiesto lo stesso anche per quanto riguarda pratiche di competenza di enti terzi,invitandoli a garantire, nel più ampio spirito di cooperazione interistituzionale, la massima collaborazione per rilasciare le autorizzazioni necessarie alla ricostruzione nel più breve tempo possibile, al fine di consentire agli operatori privati di ripristinare le strutture balneari e turistiche danneggiate in funzione della imminente stagione balneare.

 

L’11 febbraio è stato convocato il consiglio comunale straordinario che ha proposto di istituire una raccolta fondi per chi ha subito gravi danni e a tale scopo abbiamo attivato il

Conto Corrente n. IT 32 J 06270 23615 CC0150166495

quale forma di sostegno a favore della popolazione, della città, delle infrastrutture e della pineta, colpite dall’emergenza alluvionale nei giorni 5 e 6 febbraio 2015;

 

Continua la raccolta dati per chi ha subito danni, rivolgendosi al CerviaInforma o compilando il modulo scaricabile dal sito:

http://www.comunecervia.it/citta/notizie-dagli-uffici/notizia/emergenza-alluvione.html

 

Abbiamo chiesto a tutti gli Istituti di Credito del nostro territorio di offrire agevolazioni per i cittadini e le imprese colpite dal maltempo e sette di questi hanno risposto all’appello. Per tutte le informazioni e le relative proposte degli istituti:

http://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/gli-istituti-di-credito-offrono-agevolazioni-per-i-cittadini-e-imprese-colpiti-dal-maltempo-11676.html >>.

Il sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<Servirà un piano pluriennale per rigenerare la nostra pineta. Di fatto la natura ha realizzato quello che forse doveva farsi tanti anni fa con abbattimenti programmati e ripiantumazioni. Infatti i pini non si diradarono nei primi anni, creando così zone molto fragili che anche con il cambio del clima hanno tracollato. La natura ha creato così ampie aree dove ha abbattuto pini deboli, presso le quali ora dovremo fare un innalzamento con sabbia modellata a duna e nuove piantumazioni alle corrette distanze. Vogliamo anche coinvolgere la cittadinanza ed i turisti in questo nostro percorso di rigenerazione della pineta con appositi volantini e cartelli. Serviranno molte risorse, per questa emergenza: circa 2 mln, tra insabbiamento del porto, danni a strade, pinete ed infrastrutture. Speriamo che la regione stanzi anche dei fondi, certo è che in particolare per la pineta non possiamo aspettare troppo. Solo per realizzare le azioni di prima necessità per l'estate serviranno circa 350/400.000 €. Dobbiamo però lanciare un messaggio forte, chiaro ed unitario: salveremo e rigenereremo la nostra pineta che tornerà ancora più bella per i cittadini e per i turisti. Domenica 15 invitiamo tutta la cittadinanza al pranzo della Sagra della Seppia per raccogliere fondi per la nostra pineta. Più siamo e più alberi riusciremo a comprare e piantare>>. 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...