Progetto “Welfare dell’Aggancio"

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale: quale ruolo per cittadini e pazienti?

Venerdì 16 marzo  2018 ore 17.30 – Magazzini del Sale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica proseguono le testimonianze per la stagione 2017-2018: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

Il quarto appuntamento, aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito, sarà venerdì 16 marzo alle ore 17.30 ai Magazzini del Sale con l’intervento del Prof. Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE, dal titolo “Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale: quale ruolo per cittadini e pazienti?


Nino Cartabellotta, medico, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone.

Pioniere italiano dell’Evidence-based Medicine, è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario.

E’ coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBM tra i professionisti sanitari del futuro. Coordina l’Osservatorio GIMBE e cura la pubblicazione annuale del Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN.

 

Salvare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), la più grande conquista sociale dei cittadini Italiani, è una “missione possibile” solo a patto che ciascuno faccia la sua parte sino in fondo.

Oggi la soddisfazione dei cittadini-pazienti è strettamente legata all’accesso tempestivo e opportunistico a servizi e prestazioni sanitarie, spesso senza tenere in considerazione la loro efficacia-appropriatezza, e, ancor meno, i costi sostenuti dal sistema.

Ecco perché è indifferibile una corretta informazione e un coinvolgimento attivo di cittadini e pazienti al fine di ridurre le aspettative nei confronti di una medicina mitica e di una sanità infallibile. I cittadini, in qualità di “azionisti di maggioranza” devono comprendere che il SSN è un bene comune da tutelare e garantire alle future generazioni e che SSN non significa Supermercato Sanitario Nazionale.

 

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...