Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”. Attivatori di sentinelle

Parte il percorso formativo per definire una rete di attivatori di sentinelle, persone che hanno disponibilità per essere attenti alle fragilità.

 

Se la sentinella è una persona attenta alla propria comunità e capace di esprimere empatia verso l’altro, se è vero che la sentinella così intesa spesso agisce “in punta di piedi” e lontano dall’attenzione di molti, è indubbio che per valorizzarne il ruolo, pur nel rispetto della discrezione e della  sensibilità della persona, occorre formare “Attivatori di sentinelle”capaci di scoprire queste risorse, di riconoscerne il talento sociale e farne un valore di tutti, della comunità.

 

L’obiettivo che ci poniamo è creare reti di sentinelle, promuovendo un numero sempre maggiore di singoli cittadini disponibili ad avere uno sguardo di attenzione per i bisogni sociali e ad imparare approcci empatici di accoglienza.

 

Per questo il percorso formativo è rivolto a definire un gruppo di attivatori di sentinelle, capaci di riconoscere sul territorio e nella comunità persone desiderose a lavorare per una migliore qualità delle condizioni di salute e di benessere.

 

Il percorso formativo è destinato a 20 cittadini e prevede 4 moduli formativi serali nei mesi di febbraio e marzo e si concluderà con 2 giornate di laboratorio di comunità.

 

Primo appuntamento di presentazione del percorso lunedì 2 febbraio alle ore 20.30 presso Sala Panoramica Torre S. Michele.

 

Se sei interessato puoi iscriverti al percorso mandando una mail con i tuoi dati e recapiti a progettosentinelle@comunecervia.it oppure telefonando al numero 0544/979414.

 

Le attività del percorso partecipativo sono realizzate grazie al sostegno della Legge regionale n°3\2010 della Regione Emilia Romagna, bando 2014

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...