Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”. A Cervia il 22 gennaio un corso formativo per facilitatori di processi partecipativi

Continua il percorso del Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà.

Giovedì 22 gennaio si svolgerà a Cervia una giornata di formazione e di esperienze per i facilitatori di processi partecipativi.

 L’Iniziativa si inserisce nel percorso formativo del Community Lab della Regione Emilia Romagna che sostiene il progetto avviato nel 2013, a cui ha aderito anche l’Assessorato alle Politiche sociali comune di Cervia.

 

In particolare la Regione ha scelto Cervia come sede significativa del percorso di formazione, grazie all’impegno e alla sensibilità che la nostra città ha dimostrato nell’attuazione del progetto, partecipando attivamente e con  determinazione alla sua realizzazione.

 

La giornata partirà dalla Casa della Salute di Cervia “Isotta Gervasi”, dove è attivo uno degli sportelli sociali del progetto, con la presentazione delle caratteristiche fondamentali del Progetto Sentinelle—Welfare dell’Aggancio e la formazione su specifiche tecniche  di conduzione di processi partecipativi. Seguirà un incontro a Mensa Amica, altro fondamentale strumento di aiuto alla comunità. Nel pomeriggio presso il Centro Risorse Cervese la formazione continuerà con un future-lab sul tema “come immaginare il possibile futuro del welfare locale aggancio: produciamo immagini guida”.

La giornata si concluderà alle 20.00 presso MUSA al Magazzino del Sale con un incontro con cittadini e operatori sul tema “quali contenuti di un patto per il welfare per la comunità”.

Sarà un’occasione per riflettere con i formatori della Regione Emilia Romagna e per guardare da un’angolazione esterna l’esperienza che Cervia sta vivendo.

 

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Vincenza Pellegrino, dalla dott.ssa Monia Guarino e da altri esperti della facilitazione.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...