Progetto Volontari per Cervia. Arrivano i custodi del territorio

L’amministrazione comunale ha messo a punto un importante progetto dedicato al volontariato cervese, per favorire “l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”.

La finalità del progetto è quella di costituire, attraverso l’attività di “volontari”, una rete di collegamento naturale tra le attività della Polizia Municipale e la cittadinanza, nella consapevolezza che il senso di sicurezza percepito dai cittadini è strettamente legato al rispetto delle regole elementari di convivenza civile. La conoscenza tempestiva da parte delle Istituzioni pubbliche di tutti i fenomeni di disagio e degrado urbano può consentire interventi preventivi, tempestivi ed efficaci.

Gli operatori volontari possono  diventare  un importante punto  di riferimento per la cittadinanza, consentendo all’amministrazione comunale un rafforzamento delle azioni di prevenzione, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, di educazione e sicurezza stradale, di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano, ma anche  collegamento fra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali; aumento del  senso civico della cittadinanza; maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

I volontari, non avranno alcun potere sanzionatorio né potranno  intervenire con azioni impositive o repressive, offrendo invece  segnalazioni di eventuali  situazioni di degrado,  diffusione di informazioni e rassicurazioni alla cittadinanza.

La presenza  dei volontari sarà nei pressi delle aree scolastiche; all’interno delle aree verdi e nei parchi cittadini; nei pressi del centro storico, in occasione di manifestazioni fieristiche ed eventi sportivi e culturali nonché  in situazioni di normale convivenza civile a tutela delle “fasce deboli”.

I “volontari” opereranno  in stretto contatto con la Polizia Municipale che si farà carico di attivare e gestire un programma di registrazione e gestione delle segnalazioni provenienti dai volontari, mentre Il rapporto fra P.M. e volontari sarà gestito attraverso convenzioni stipulate tra l’amministrazione comunale e gli aderenti all’iniziativa singoli o associati.

I volontari saranno riconoscibili da corpetto o bracciale con la scritta Comune di Cervia- progetto volontari per Cervia,  lo stemma del comune e un  tesserino di riconoscimento. Saranno iscritti in apposito registro e adeguatamente formati. Dovranno seguire periodicamente corsi di aggiornamento, saranno subordinati al Comandante o al responsabile della P.M  che avrà il compito di coordinarli nelle attività.

Per tutti coloro che sono interessati a prestare questa servizio volontario, il primo passo è quello di compilare un modulo di adesione consegnandolo o trasmettendolo  alla Polizia Municipale Comune di Cervia. Per informazioni rivolgersi al Dott. Giunchi Roberto Vice Comandante Polizia Municipale Comune di Cervia Tel. 0544.979.251 Fax. 0544.970476 pm@comunecervia.it

 <<Si tratta di una importante iniziativa di cittadinanza attiva che va a favorire senso civico e senso di  appartenenza alla  comunità. - dichiara l’assessore all’Area Sociale, Polizia Municipale, Sicurezza e Legalità  Gianni Grandu -   Il volontariato è  una grandissima risorsa ed il progetto  proporne uno sviluppo estremamente interessante. Adeguatamente formate e guidate queste “custodi del territorio” diventeranno un punto di riferimento apprezzabile per cittadini e amministrazione. L’impiego di forze nuove inoltre potrà suggerire sviluppi ulteriori di progetti e programmi relativi all’attenzione e conservazione del territorio>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...