Progetto sentinelle Welfare dell’Aggancio

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Non siamo soli al mondo: narrazioni e incontri. L’ascolto dell’altro.”

Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 17.30 – Magazzini del Sale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica proseguono le testimonianze per la stagione 2018-2019: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

Il secondo incontro, aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito, sarà venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 ai Magazzini del Sale con l’intervento del Dott. Andrea Melella, Primario Psichiatra e Psicoterapeuta, dal titolo “Non siamo soli al mondo: narrazioni e incontri. L’ascolto dell’altro”.

 

Andrea Melella, medico psichiatra, psicoterapeuta, etnopsicoterapeuta, ha lavorato dal 1973  fino al 2008 per il Servizio Sanitario Nazionale, concludendo il suo servizio  come Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Cesena.

Dal 2008 a oggi ha  collaborato e lavorato con organizzazioni umanitarie, come medico psichiatra  e formatore, principalmente con Medici senza Frontiere in Libia, Ucraina, Capitanata, Roma, Trapani; con l’Associazione Cittadinanza Onlus di Rimini in Albania, India, Kenia e con Medici con L’Africa CUAMM in Etiopia.

 

Che cosa significa essere medico in missione umanitaria?

Il racconto di un’esperienza che va al di là dell’esercizio della professione medica in senso stretto e che prima di ogni cosa richiede umana sensibilità.

Un viaggio tra contesti economici e culturali differenti, una riflessione sull’importanza del saper ascoltare e sulle possibilità dell’essere per se stessi e con gli altri.

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...