Progetto sentinelle

Cervia parteciperà al welforum nazionale di regioni, province e grandi comuni “L’innovazione sociale nei servizi alla persona”, che si svolgerà a Cagliari giovedì 7 maggio, organizzato dall’ IRS  Istituto per la Ricerca Sociale.

Sarà l’unico piccolo comune presente e porterà l’esperienza del Progetto sentinelle – Welfare dell’aggancio. Daniela Poggiali Dirigente dei Servizi sociali e Santi Kim dello sportello lavoro tratterranno il tema “Le sentinelle come agenti di salute nel Comune di Cervia”.

 

Numerosi gli enti e le realtà che parteciperanno al convegno per dare risposte a diverse domande: Quali sono quelle caratteristiche proprie dell'innovazione sociale? Come possiamo innovare le politiche sociali in Italia e renderle maggiormente rispondenti alle trasformazioni che emergono nella società italiana? Quale innovazione sociale per le politiche sociali? Quale ruolo possono assumere i diversi attori pubblici del sistema di welfare nella promozione dell’innovazione sociale?

 

Cervia con il Progetto sentinelle ha sicuramente un’esperienza importante da far conoscere e da proporre come  metodo per affrontare le nuove sfide del welfare sociale, partendo dalla cultura dell’ascolto e dalla sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà. Ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità e ognuno di noi, se consapevole, può essere in grado di aiutare persone in difficoltà o in situazioni di fragilità momentanea o permanente.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...