Primavera Marittima - week end di Pasqua

 

La Pasqua di Primavera Marittima sarà un weekend ricco di appuntamenti: Milano Marittima propone quattro giorni all’insegna di laboratori per bambini, animazione per le vie del centro con la mascotte Pinolo e una divertente Hat parade. La kermesse della primavera al mare si prepara a festeggiare il lungo weekend pasquale a Milano Marittima e Cervia con concorsi, animazioni, laboratori tematici, creazioni artistiche, tanta musica, mostre e spettacoli da tutto il mondo.

Si inizia venerdì 14 aprile a Milano Marittima alle 14,30 con l’apertura della casetta ‘Tana del coniglio Pinolo’ dove ci si potrà iscrivere alla Hat Parade, la gara di bellezza per il cappello più originale in programma per lunedì 17 aprile. Alle 15,00 iniziano i laboratori per i più piccoli per divertirsi con scrapbooking, cappelli fioriti e la piantumazione di bulbi da fiore nel ‘Garden di Pinolo’ con “piccoli giardinieri a Primavera Marittima”. Non mancherà “Pasticceri a Primavera Marittima”, un laboratorio a tema pasquale dove i bambini potranno decorare mini uova di cioccolata. Per tutto il pomeriggio truccatutti, palloncini di primavera, bolle magiche e musica a cura di Proloco Milano Marittima.

Sabato 15 aprile dalle 17,00 il centro di Milano Marittima si trasforma in un grande palcoscenico per concerti di musica classica e moderna con “Pasqua e tramonti musicali”: quindici formazioni musicali si esibiranno in dieci punti della località, da viale Gramsci a viale Matteotti, da viale Ravenna a viale Forlì passando per la Rotonda Primo Maggio. L’appuntamento è stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, dell’Associazione CerviaMusica, della Grande Orchestra Città di Cervia e della Cooperativa LaCorelli. Nel primo pomeriggio apertura della ‘Tana del Coniglio Pinolo’ e corsa delle uova fino alla chiusura serale. Alle 16,00 “laboratorio di favole animate, farfalle e fiori e parole” mentre continuano i laboratori di scrapbooking, cappelli fioriti, “piccoli giardinieri a Primavera Marittima”, “Pasticceri a Primavera Marittima”, truccatutti, palloncini, bolle magiche e musica.

Domenica di Pasqua, 16 aprile, l’ animazione partirà già dalle 10,00 con l’apertura della ‘Tana del Coniglio Pinolo’, corsa delle uova e laboratori di cappelli. Alle 15,30 inizia la corsa delle uova mentre alle 16,30 arrivano i burattini di Vladimiro Strinati con “Racconti di Primavera Marittima”. Alle 17,30 si festeggia con l’apertura dell’uovo gigante, a seguire Happy Easter Dance e le premiazioni della corsa delle uova, per tutti palloncini a forma di fiore.

Lunedì di Pasquetta, 17 aprile, sfilano i cappelli più fantasiosi con la Hat Parade che inizierà alle ore 16,00 (ritrovo e organizzazione sfilata ore 15,00 alla ‘Tana del Coniglio Pinolo’). Alle 17,00 shot musical by megashow group/Dream Eventi: "Mary Poppins". A seguire premiazione della Hat Parade e merenda con Colomba gigante by La Piazzetta. Palloncini a forma di fiore per tutti.
Da sabato 15 a lunedì 17 aprile nella Prima Traversa è allestito il Vialetto degli Artisti con opere di artigianato, design e upcycling a cura di associazione Rete Creativa.

 

A Cervia dal 14 al 17 aprile Piazza Garibaldi e tutto il centro storico si vestono a festa per il secondo dei quattro appuntamenti cervesi con la Primavera Marittima. Dalle 10.00 del mattino fino a sera, quattro giorni a tema pasquale e non solo, pronti a meravigliare ancora una volta grandi e piccini.

Fulcro dell’evento sarà l’espressione artistica con gli artigiani che per quattro i giorni si sfideranno nella realizzazione di uova di Pasqua di ogni materiale: dal ferro al ghiaccio, dal rame al legno. I pittori si dedicheranno poi alla pittura delle uova, dando un tocco di colore in più all’evento. Anche le vetrine del centro si tingeranno di Pasqua, con allestimenti a tema. Le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Consorzio Cervia Centro, dove si terrà un concorso per votare a colpi di like vetrina e creazione più bella. Protagonista del week end l’uovo gigante al centro di Piazza Garibaldi che per l’occasione accoglierà i  pensieri dei presenti. Inoltre, in occasione della Pasqua, un super uovo di cioccolato verrà aperto e offerto ai presenti.

Ad accompagnare i quattro giorni saranno poi le acrobazie funamboliche degli Artisti Rupestri di Faenza, compagnia di artisti circensi che saprà meravigliare il pubblico con le sue spettacolari esibizioni che si susseguiranno ogni mattina e pomeriggio. Per i bambini invece tornano a grande richiesta i laboratori creativi di Bubusettete e di Elena, per dare spazio al mondo della fantasia. Inoltre l’evento ospiterà le performance di Francesco l’Artista del Ghiaccio, che a colpi di motosega scolpirà i suoi blocchi di ghiaccio in figure a tema. La piazza ospiterà poi nuovamente i giochi in legno di Ludopuzzle, per trasformare il centro città in un grande spazio di divertimento.

Domenica 16 aprile al magazzino del sale “ darsena” lungo il porto canale va in scena la Preview di Modulo Fest 2017. Si tratta di una fantastico insieme artistico che preannuncia il festival che si terrà dal 16 al 18 giugno. Si parte con “Their Voices” installazione realizzata con un elemento estremamente semplice ed umile quale il cartoncino per dare vita ad una corrente di forme e volumi che corre negli spazi del magazzino andando ad invadere e valorizzare questi luoghi millenari. Non un elemento statico ma una fluida armonia alla quale il pubblico potrà unirsi offrendo il proprio contributo. Ad arricchire il flusso artistico ed emozionale la musica sound design di M.E.S.H. ( Aka James Whipple) artista producer e Dj americano che si esibirà in una performance live. La mostra sarà visitabile fino al 1° maggio.

Sempre dal 15 al 17 aprile a Cervia si celebrerà sul viale Roma il Capodanno Thai, evento organizzato e curato dalla comunità thailandese di Cervia. Viale Roma si arricchirà di iniziative fra cui esibizioni di danza e di combattimento alternati a momenti dedicati alla cultura tradizionale Thai e ai sapori delle sue terre.

Girando per il centro si potrà incontrare Alice nel Paese delle Meraviglie con i suoi amici, mascotte dell’evento, che durante questo e i prossimi appuntamenti offriranno spettacoli e divertimento per tutti.

Mercoledì 19 aprile debutta la mostra di pittura dell’artista argentina Anna Maria Laurent alla Sala Artemedia e in piazza Garibaldi. L’esposizione, che rimarrà allestita fino al 24 aprile, è collegata agli eventi di tango di Milano Marittima e Cervia che vedranno esibirsi tre coppie di ballerini, tra cui i campioni del mondo 2016 di tango escenario Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau.

Non mancheranno decorazioni a tema pasquale, installazioni ed esperienze gastronomiche.

 Cervia 12 aprile 2017

 

 http://turismo.comunecervia.it

www.primaveramarittima.it Fb: Primavera Marittima Istagram: Primavera Marittima #PrimaveraMarittima

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...