Registro dei beni Immateriali

Presenza di Festa – l’Associazione dei facilitatori per l’Ecomuseo del Sale e del Mare agli eventi del Comune per promuovere il Registro delle eredità dei Beni Immateriali della Città di Cervia

Si comincia con la Festa della Musica di giovedì 21 giugno

Domani, giovedì 21 giugno, alla Festa della musica, che animerà il centro di Cervia, sarà promosso tra residenti e turisti il Registro delle Eredità e dei Beni immateriali della città di Cervia (REIC).

L’iniziativa sarà curata dai soci di Festa – l’Associazione dei facilitatori per l’Ecomuseo del Sale e del Mare, che saranno presenti in questo e in altri eventi dell’’Amministrazione comunale per promuovere il REIC, istituito dal Consiglio comunale lo scorso anno.

 

Che cosa sono i beni immateriali

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha creato un elenco nel quale inserire capolavori intangibili, spesso tramandati per via orale, allo scopo di salvaguardarli ed evitarne la scomparsa.

Le forme immateriali della cultura sono state riconosciute dall'Unesco con la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003, ratificata dall'Italia nel 2007. Secondo l'articolo 2, il patrimonio immateriale è definito come “le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how - come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi - che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo lascito immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso d’identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana".

 

Che cos’è il Registro Eredità e Beni immateriali della città di Cervia

L’istituzione del Registro risponde alla volontà di tutelare la sopravvivenza, la vitalità, la peculiarità delle eredità immateriali oltre che di estendere le esperienze dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, per approfondire  la consapevolezza e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico.

Il registro è costituito da 5 libri, ognuno dei quali relativo a un aspetto particolare delle eredità immateriali:

Libro dei Saperi, che comprende le pratiche e le conoscenze per la gestione del territorio e lo svolgimento del lavoro;

Libro delle Celebrazioni, per le feste, le cerimonie e le pratiche rituali;

Libro delle Espressioni, che include i linguaggi, i dialetti, i gerghi, ma anche le arti performative, musicali, coreutiche e drammatiche;

Libro dei Tesori Umani viventi, in cui vanno iscritti individui, collettività o gruppi detentori di particolari saperi

Libro degli Spazi simbolici, per spazi che hanno registrato eventi tali da suscitare dinamiche di memorie collettive.

 

 

 

Come partecipare per raccogliere la storia di Cervia

Tutti sono invitati a segnalare i beni immateriali da tutelare, associazioni, enti, soggetti pubblici e privati, singoli individui.

Per fare la proposta, basta compilare il modulo che si trova sui siti www.comunecervia.it e www.ecomuseocervia.it e seguire le istruzioni, allegando eventuale documentazione.

Il modulo e il materiale andranno recapitati per posta o via mail al Comune utilizzando le seguenti modalità:

- posta ordinaria indirizzando il plico a Comune di Cervia, REIC - Registro eredità e beni immateriali Città di Cervia – piazza Garibaldi 1 – 48015 Cervia (RA)

- consegna diretta del plico (indirizzato a REIC - Registro eredità e beni immateriali Città di Cervia) all’Ufficio Protocollo del Comune di Cervia in piazza Garibaldi 1 – II piano

- trasmissione del modulo e degli allegati via mail all’indirizzo serv-cultura@comunecervia.it

- via pec all’indirizzo comune.cervia@legalmail.it

 

                                                                                                                              

                                                                                                                                              Cervia 20 giugno 2018

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...