Prenderà il via a ottobre il Piano comunale di potature e previsto per la stagione invernale 2016-2017

Prenderà il via a ottobre il Piano comunale di potature e previsto per la stagione invernale 2016-2017

 

Prenderà il via nel mese di ottobre il piano delle potature di alberature comunali ad alto fusto per la stagione invernale 2016-2017, eseguito sotto la supervisione dei tecnici del Servizio Verde.

 

Le impegnative attività da svolgere richiederanno una serie di interventi, eseguiti sia da squadre delle ditte appaltatrici, sia da squadre di operatori comunali, hanno lo scopo principale di mettere in sicurezza alcune vie e aree verdi della città dalla riqualificazione delle alberature di pino domestico, da completarsi entro la fine dell’anno in corso per poi passare ai viali alberati a platano e caducifoglie in generale, per i quali si rende necessario attendere la caduta delle foglie.

 

Nel piano generale è previsto di intervenire per stralci successivi tenendo conto delle effettive necessità di potatura, per cui nel progetto relativo al 2016 sono previsti interventi nella zona di Milano Marittima centro e di Cervia centro, oltre ad un viale del forese, via Sant’Andrea, in cui non si è effettuata da tempo di una potatura completa.

 

Per Milano Marittima centro, a prosecuzione del lavoro fatto sul tratto a nord, sarà interessato il tratto di Via Matteotti dal canale immissario saline fino alla Rotonda 1° Maggio inclusa, divenuta una priorità per le chiome molto secche dei pini domestici presenti, oltre alla prima parte di Viale Dante anch’essa alberata con pini domestici.

 

A Cervia centro le aree di intervento riguardano la zona a sud del porto canale con esclusione di via Nazario Sauro e Piazza Pisacane, su cui si è già intervenuti nel 2015, ed in prosecuzione di quanto fatto, l’attenzione si volgerà ai viali alberati a platani e pini di viale Roma, viale Volturno, viale dei Mille, viale Colombo, via Marconi, Via Marco Polo e la zona alberata a pini attorno alla Scuola Pascoli.

 

Altra urgenza divenuta prioritaria a causa di uno stato di deperimento generale del doppio filare di pini domestici di Via Caduti per la Libertà, comporterà l’esecuzione della potatura completa da Borgo Saffi fino a Via Villafranca.

 

Gli operatori delle squadre comunali saranno indirizzati in alcune vie alberate con pini di giovane età, quali Via Catullo, Petronio e Tito Livio, oltre a spalcare tutti i pini di recente impianto in Via Matteotti e Via II Giugno.

 

Non sono stati dimenticati nemmeno alcuni parchi, tra cui quello di Via Misurina e al diradamento e alcune pinetine di proprietà comunale, tra le quali quella di Savio dietro al centro sportivo e quella in località Terme.

 

Gli interventi, che per la natura del lavoro da eseguire richiederanno l’impiego di piattaforme elevatrici, potranno richiedere la necessità di modificare la circolazione stradale, al fine di perseguire le massime condizioni di sicurezza per utenti ed operatori, ma si cercherà di limitare quanto più possibile gli inevitabili disagi per gli automobilisti ed il trasporto pubblico locale.

 

In ossequio alla vocazione ambientalista dell’Amministrazione, il materiale legnoso derivante dalle potature verrà conferito a impianti di raccolta differenziata autorizzati e destinati alla produzione di compost o ad altri usi rinnovabili, contribuendo ad incrementare la quota di raccolta differenziata nel territorio ed un effettivo riutilizzo pratico degli scarti vegetali.

 

Il Delegato al verde Riccardo Todoli ha dichiarato: <<Il piano delle potature che partirà ad ottobre è un lavoro notevole e da parte dell’amministrazione comunale prevede uno sforzo importante, che in questa misura non si faceva da lungo tempo. Insieme alle potature verranno piantati nelle varie località del territorio, fra cui il parcheggio Val Pusteria e il Parco via Mugello, anche 55 piante di alto fusto: aceri, querce, celtis australis, in parchi e parcheggi dove sono venuti a mancare alberi perché secchi>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...