Porto canale. È arrivata la draga.

È arrivata la draga. Si iniziano i lavori per restituire la navigabilità al nostro porto. L'intervento è a carico del comune per un importo di 185.000 euro ed è l'inizio di una serie d'interventi che si inseriscono nello Sblocca Cervia.

 È arrivata la draga nel Porto canale e si iniziano i lavori per  mantenere agibile e sicura  la navigazione nell'imboccatura e riportare le condizioni di profondità  superiore ai  3.00 m s.l.m. per restituire la navigabilità al porto.

 

L'intervento è a carico del comune per un importo di 185.000 euro ed è l'inizio di una serie d'interventi che riguarderanno il porto e il Borgomarina.

 

Le numerose mareggiate degli ultimi tempi verificatesi per un periodo prolungato, hanno determinato un forte insabbiamento del Porto canale, aggravando lo stato di interrimento e creando una situazione di criticità per l'agibilità e le condizioni di sicurezza della navigazione, dunque l'amministrazione comunale ha previsto interventi urgenti di manutenzione.

 

L'esecuzione prevede lo scavo, il carico sul pontone semovente con escavatore a bordo munito di benna, il trasporto e lo scarico fino a 1.350 m3/giorno di materiale, dall'area del porto canale fino al punto di scarico a Milano Marittima nord, nei tratti della spiaggia sommersa che più risentono dei processi di erosione e di trasporto solido di materiale.

 

Il Sindaco Luca Coffari e l'assessore Roberta Penso con delega al porto  hanno dichiarato: <Il dragaggio è un intervento importante, sarà il primo di altri interventi per risolvere il problema dell'insabbiamento anche verso l'interno. La draga farà il possibile perché il dragaggio del porto sia completato entro  lo Sposalizio del mare, sempre sperando nella clemenza del meteo>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...