Pisignano-Si chiude con “La Scampagnata di Primavera” il progetto AGRADO

sabato 25 marzo si va alla scoperta del paesaggio rurale

 

Si chiude  con successo una fase partecipativa   del progetto AGRADO iniziata con il “Mercato delle Idee”, primo incontro di partecipazione avvenuto a  gennaio a Pisignano. Una partenza importante  al quale hanno partecipato oltre 100 persone.  Nel corso dei vari incontri in diverse località dell’interno ( Savio, Castiglione e Montaletto)i cittadini hanno  espresso e  condiviso   idee per l’esaltazione dei puntidi forza della campagna cervese.

Obiettivocomune del progetto la valorizzazione del paesaggio rurale, di usi consuetudini e tradizioni nell’ottica di fruibilità del territorio e promozione turistica, nel rispetto delle caratteristiche  delle risorse naturali e rurali.

Sabato 25 marzo a Pisignano si svolgerà  l’evento conclusivo  di questo percorso  con una serie di attività guidate che includono la scoperta della flora, dei prodotti dell’orto e dei sapori di una volta.

L’evento riporta alla memoria le vecchie tradizioni contadine alla scoperta di sapori e profumi dimenticati. Il ritrovo è all’azienda agricola Il Covato in Via Zavattina 1 dalla quale si partirà alla scoperta guidata del territorio:

ore 15.00 Paesaggio  da Passeggio

ore 16.00 Arte dell’orto

ore 17.00 Merenda di una volta

 

Grazie alla collaborazione del prof. Alessandro Ricci, tutti i partecipanti riceveranno   un “goloso” omaggio: una raccolta di ricette da preparare con le erbe di campo che crescono  nella campagna cervese, dalle più comuni alle più rare.

Chiude il pomeriggio uno spettacolo di intrattenimento con canti popolari interpretati dal gruppo “senza Vergogna”

 

AGRADO - Governance per un paesaggio agricolo che piace è promosso da Cervia Turismo in collaborazione con  il Comune di Cervia e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

http://www.comunecervia.it/progetti/agrado.html

 

Cervia, 23 marzo 2017

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...