Percorso partecipato su “Cervia d’Amare”.

Circa 400 persone hanno partecipato mercoledì 5 dicembre, al Palazzo dei congressi di Milano Marittima alla presentazione pubblica del progetto Cervia d’Amare, nell’ambito del percorso partecipato di confronto e di dialogo con la città.
Coordinata dall’assessore all’Urbanistica Fabiola Gardelli, l’assemblea ha registrato gli interventi del sindaco Roberto Zoffoli, del presidente e del vicepresidente di Pentagramma Romagna Silvano Giacopelli e Luigi Marchesini, degli architetti Mario Cucinella e Lamberto Rossi.

           L’architetto Ugo Baldini, presidente di Caire-Urbanististica, la società che coadiuva il Comune nel percorso partecipativo, ha evidenziato le tematiche oggetto del percorso partecipato nella visione di CITTA’ PUBBLICA e ha illustrato i prossimi appuntamenti.

           Ampio spazio è poi stato riservato agli interventi del pubblico.

           La presentazione pubblica del progetto alla città, dopo l’apertura dell’Info point, rappresenta un altro passo fondamentale per il percorso partecipativo voluto dalla giunta comunale sul progetto “Cervia d’Amare”, con l’obiettivo di dare l’informazione complessiva sul progetto presentato da Pentagramma Romagna e che riguarda i tre ambiti di territorio cittadino nel quale si trovano le proprietà una volta dei Monopoli di Stato (centro storico di Cervia e Borgo Saffi; area dell’idrovora del canalino immissario delle saline a Milano Marittima; colonia ex Montecatini a Milano Marittima nord).

 

La mattina di domenica 16 dicembre, si è svolto  il trekking urbano, 1° Passeggiata di quartiere nel centro storico di Cervia, per le vie del Quadrilatero, Borgo Saffi e lungo il canale di Cervia, per raccogliere idee e suggestioni su come riqualificare le aree pubbliche e gli spazi aperti della città. Una camminata lenta per capire le possibili trasformazioni previste con gli interventi di recupero dei palazzi storici, le nuove funzioni per gli ex Magazzini del sale, la ciclabile del lungocanale, la sistemazione nella ree vicine all’ospedale. L’incontro si è svolto a tappe e si è concluso con una riflessione comune. 

I prossimi appuntamenti del percorso sono:

13 gennaio 2013, ore 9.00 Rotonda 1° maggio Milano marittima. 2° Passeggiata di quartiere a Milano Marittima, alla scoperta della ex-colonia Montecatini e dell’area Prima Traversa. Una camminata lenta per capire le possibili trasformazioni della città turistica a nord di Milano Marittima, tra la pineta e il mare, con gli interventi ricettivi e per attività economiche, il nuovo lungomare e i parcheggi.

10 febbraio 2013 Palazzo dei Congressi di Milano Marittima alle ore 9,30. Open Space Technology, Laboratorio finale aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere e discutere le proposte progettuali che interessano le aree pubbliche della città di Cervia.

Febbraio 2013 (data, luogo e ora sono in via di definizione). Evento conclusivo in cui verranno presentati pubblicamente i risultati di Cervia d’Amare - PROGETTO PARTECIPATIVO. Una presentazione di tutto quello che è stato prodotto durante il percorso e che in tale data sarà consegnato ufficialmente all’Amministrazione.

 

               Si ricorda che nella Sala Artemedia in piazza Garibaldi l’Info point, lo spazio informativo sul progetto “Cervia d’Amare”, è aperto il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Le informazioni del percorso partecipativo le trovi anche in www.comunecervia.it/cerviadamare

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...