Partita la raccolta degli oggetti per la nuova edizione della mostra “Ti racconto una Cosa ...”sarà dedicata alla pesca

La mostra a maggio e giugno per lo Sposalizio del Mare

 

È iniziata la raccolta degli oggetti per la mostra “PescaMare – Ti racconto una cosa… del mio mare”, la quarta edizione della mostra partecipativa organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia che inaugurerà giovedì 25 maggio al Magazzino del Sale in occasione delle celebrazioni per lo Sposalizio del Mare.

 

Dopo le feste e i giochi, il tema di questa edizione è il mare e la pesca. Elementi identitari di Cervia, della sua economia e del suo turismo, le suggestioni della vita di mare creeranno un’affascinante cornice in cui racchiudere i pensieri e gli oggetti di tutti coloro che saranno interessati a collaborare. Si tratta infatti di un’esperienza di cittadinanza attiva, nella quale si invita la comunità a portare un oggetto legato alla città e attraverso questo un pensiero, una frase, un ricordo che racconti il legame.

 

Entro mercoledì 19 aprile è possibile consegnare gli oggetti allo IAT di Cervia, alla Torre San Michele, assieme a un breve racconto (max 5 righe) con cui accompagnarli.

 

Nata con lo scopo di recuperare le memorie e consolidare l’identità culturale del luogo, la mostra “PescaMare – ti racconto una cosa… del mio mare” rappresenta un’occasione per riscoprire le tradizioni e i modi di vivere che hanno portato la città ad essere come è ora attraverso la partecipazione della comunità stessa.

 

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, istituito nel 2013 e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, si impegna infatti a consolidare e proteggere il patrimonio materiale e immateriale della città. Oltre alle Passeggiate Patrimoniali nel Borgomarina e nel centro storico, i Trebbi nelle campagne cervesi e i corsi di formazione per facilitatori ecomuseali, la mostra degli oggetti rientra nel calendario delle iniziative che l’Ecomuseo organizza grazie alla partecipazione della comunità.

 

Per informazioni: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

tel. 0544-979-206

e-mail ecomuseocervia@comunecervia.it

sito web www.ecomuseocervia.it

IAT Cervia, tel. 0544-974-400

 

Cervia 14 marzo 2017

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...