Nuovi Consigli di zona

Nuovi Consigli di zona

Candidature da presentare in Comune entro l'11 febbraio. Nei territori proseguono gli incontri per coinvolgere  il maggior numero di cittadini. Il 4 marzo si vota insieme alle politiche.

 

Nel maggio scorso è stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento dei Consigli di Zona, dopo un periodo di articolato lavoro della prima commissione consiliare che ha portato alla stesura del documento finale. Il nuovo regolamento dei Consigli di Zona è stato votato all'unanimità con soddisfazione di tutte le forze politiche insieme alla Carta dei Cittadini attivi, che fornisce strumenti ed incentivi per cittadini volontari che vogliono prendersi cura della città o della comunità. Tante le novità dei futuri Consigli:  saranno senza liste di partito; il Comune li aiuterà a fare un piano delle attività ed opportunità del quartiere che verrà votato a preventivo e consuntivo; saranno ampliati poteri e compiti;  si aprirà alla democrazia diretta. Sono infatti state ampliate le competenze e poteri, indirizzandoli più che alla segnalazione dei problemi, all'azione e predisposizione di progetti per migliorare la qualità della vita dei quartieri. Saranno anche dei ricettori nella città, per raccogliere bisogni, opportunità e minacce. L'amministrazione li supporterà con un ufficio partecipazione a loro dedicato, oltre che con una specifica formazione con un facilitatore. Verranno aiutati anche per predisporre il piano delle attività e dei progetti annuali del quartiere, dando sempre un quadro complessivo della comunità. Tale piano verrà votato con il principio della democrazia diretta da tutti i cittadini del quartiere. Ci sarà da sottoscrivere anche un decalogo etico per chiunque partecipi alle attività del quartiere.

 

Approfondisci il tema sui Nuovi Consigli di zona

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...