Nuova viabilità del Centro di Cervia - esito del primo test e fase n.3

Prime settimane di prova positive. Anche per il 2 giugno non si sono verificate criticità particolari.Da mercoledì 14 giugno alcuni miglioramenti nella circonvallazione nord da porta Ravenna a Cgil.

Sono passate alcune settimane dall'entrata in funzione della nuova viabilità nel centro di Cervia e per il ponte del due giugno nonostante le presenze da ferragosto non si sono rilevati intoppi nella viabilità cittadina, anzi il traffico è stato scorrevole nonostante la statale e l'autostrada fossero bloccate.
Si sta progressivamente alleggerendo il traffico nella zona della porta a mare e del borgomarina, lasciando più spazio a pedoni e bici, Come recitano i cartelli posizionati nel Centro storico di Cervia la priorità va a pedoni e bici.

Si è proceduto a monitorare attentamente la viabilità e dopo questo periodo di prova complessivamente positivo, l'amministrazione ha deciso di apportare alcuni miglioramenti su alcuni punti critici, in particolare a porta Ravenna e circonvallazione nord.

Da mercoledì 14 giugno ore 8 circa (salvo maltempo) si cambierà il senso di marcia della circonvallazione nord nel tratto porta Ravenna- CGIL riportandolo alla disciplina precedente con percorrenza da mare verso monte.

Inoltre nei prossimi giorni verrà attivato il semaforo ciclo-pedonale nel percorso che collega i magazzini del sale ai corsi Mazzini molto frequentato dai flussi pedonali serali. Sarà a chiamata e con rilevatore di traffico.

Nelle prossime settimane si avvierà la fase 3 che non comporterà modifiche alla circolazione ma la realizzazione di alcuni percorsi ciclo-pedonali tra cui il collegamento tra la piazza e via caduti per la libertà passando per borgosaffi e sono allo studio ulteriori percorsi sul marciapiede della circonvallazione lato carabinieri e tra la torre San Michele e porta Ravenna. Inoltre si potenzierà la segnaletica temporanea del percorso ciclo pedonale sul viale Oriani molto frequentato ed apprezzato. Sempre nelle prossime settimane a cura di Azimut dovrebbe essere attivati anche i sistemi di conteggio dei posti auto liberi in piazza Costa comunicati con display nei punti strategici.

Al termine dell'estate si tireranno le somme di questa sperimentazione.

Cervia 13 giugno 2017

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...