Nel Comune di Cervia entra in servizio il primo autobus a metano

NEL COMUNE DI CERVIA ENTRA IN SERVIZIO IL PRIMO AUTOBUS A METANO

In collaborazione con il Comune di Cervia, viene presentato oggi alla cittadinanza il primo autobus a metano acquistato dalla SAC - Società Autoservizi Cervese - che entrerà in servizio nei prossimi giorni sulle linee di trasporto pubblico svolte dall'impresa nel territorio comunale.

Il nuovo bus MAN NL AG A21/3 CNG viene esposto in Piazza Garibaldi a Cervia: si tratta di un mezzo suburbano da 12 metri di nuovissima generazione, riconoscibile dall'esterno per l'accurato design e la colorazione verde pastello.
Grazie all'alimentazione a metano, il nuovo MAN CNG, omologato Euro3 secondo le vigenti Direttive comunitarie, garantisce bassissime emissioni di gas di scarico ed acustiche.
Il mezzo offe i più moderni accorgimenti per il comfort dei passeggeri: l'impianto di climatizzazione e il pianale integralmente ribassato con dispositivo di "inginocchiamento" per il ribassamento laterale in prossimità delle fermate consentono la massima facilità di salita e discesa, grazie alla totale assenza di gradini. Per dare risposta anche alle esigenze della Clientela disabile, presso la porta centrale è installata una pedana estraibile elettrica e all'interno del bus è presente l'area attrezzata per una carrozzella.
Molto funzionali gli allestimenti interni e la capienza: anche in presenza di un disabile a bordo, i posti a sedere sono 27, su un totale di 76 passeggeri totali.

Non appena immatricolato, il nuovo bus potrà essere immesso sulla linea 7/RA-Ur Tagliata - Pinarella - Cervia terme - Milano Marittima - Lido di Savio - Lido di Classe (che già da maggio sarà potenziata, per arrivare a pieno regime in giugno, mediante lo svolgimento di una corsa ogni 20 minuti) e sulla Cervia - Castiglione di Cervia - Pisignano - Villa Inferno, che SAC gestisce per conto della società consortile METE S.p.A., affidataria dal 1° gennaio 2005 dei servizi di trasporto pubblico nel bacino provinciale di Ravenna.

METE - costituita nel 2001 dalle imprese locali operanti nel settore del TPL (A.T.M. SpA di Ravenna, CO.E.R.Bus di Lugo, Cooperativa Trasporti di Riolo Terme e S.A.C. Società Autoservizi Cervese di Cervia) cui si è recentemente aggiunta Setram srl di Forlì - si è aggiudicata la gara bandita dall'Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico nella Provincia di Ravenna per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino.

Tra gli impegni che METE e le imprese socie assumono verso i Clienti riveste primaria importanza l'attenzione all'ambiente, anche nelle scelte operate per il rinnovo delle flotte veicolari.

La raggiunta stabilità dell'assegnazione dei servizi per un lungo periodo consente di pianificare investimenti importanti, tanto più significativi come nel caso di specie trattandosi del primo veicolo a gas naturale acquistato da una impresa a capitale "privato" nella regione Emilia-Romagna.

Il Consigliere Delegato
Diego Garavini


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...