Nati per leggere. Il 2 marzo partirà la seconda edizione del corso

l 2 marzo partirà la seconda edizione del corso di formazione gratuito per lettori volontari nell'ambito del progetto "Nati per leggere", rivolto a genitori, insegnanti, educatori, cittadini interessati.

Il corso si propone di far comprendere che il momento della lettura non è soltanto un modo di apprendere e di conoscere, ma è  in primo luogo  un’occasione per stare assieme, un gesto d'amore verso il bambino.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino , è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere.

L'elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice. Non sono richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il testo e intraprendere con il bambino una lettura dialogica, ricca di scambi affettivi.

Saranno offerti ai partecipanti strumenti tecnici, idee, occasioni di confronto, scambio, sperimentazione,   e soprattutto stimoli per acquisire consapevolezza e scoprire il proprio stile di lettura. Tra i contenuti affrontati dai laboratori le varie tipologie di libri, il tempo e lo spazio del racconto, il ritmo emotivo, la voce e i suoni, la gestualità , le immagini ...

A seguito del corso, il lettore  potrà impegnarsi a svolgere attività di lettura, a titolo volontario,nei luoghi e negli orari individuati in accordo con i referenti del corso.

Gli incontri si terranno lunedì 2, martedì 10, 17, 24 Marzo 2015 dalle ore 20.00 alle ore 23.00 , presso il Nido d’Infanzia “Piazzamare” via XXII Ottobre,14, e saranno condotti da Saula Cicarilli e Alfonso Cuccurullo, lettori ufficiali del progetto “Nati per leggere”.

 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Centro Risorse Educative e Sociali, via Pinarella 17 (c/o Scuola Spallicci) Tel. 0544/973444, fax 0544/973425, mail centro risorse@comunecervia.it.

aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e il  martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...