Musica dal tramonto all'alba, sapore di sale sapore di mare.

MUSICA, MUSICA, MUSICA!!
DAL TRAMONTO ALL'ALBA, SAPORE DI SALE SAPORE DI MARE

L'Assessorato alla cultura del Comune di Cervia si unisce nuovamente in collaborazione con l'associazione musicale Prendi Nota per stupirci con due nuove brillanti rassegne davvero particolari, quasi per intenditori. Brillanti come i rosei riflessi delle saline al tramonto e delle increspature argentate dell'acqua del mare all'alba, ovvero i momenti in cui le due rassegne "Concerti in Salina all'imbrunire" e "Concerti all'alba" si svolgeranno a partire da martedì 12 luglio.
Martedì 12 luglio l'appuntamento è al Centro visite guidate (presso Cooperativa Atlantide, ex macello, in fondo a via Bova) alle 20.30 con il primo dei "Concerti in Salina all'imbrunire". Al rientro della barca che accompagna i turisti alla scoperta della Salina Camillone, il Trio Classico (Luca Pagani (flauto), Fabrizio Zoffoli (violino), David Palazzo (violoncello), tutti cervesi) eseguirà un vasto repertorio di autori classici appartenenti cultura europea come Vivaldi, Haydn, Boccherini, Grieg, Schubert, Reicha, Handel, Vanhal, Pepusch. Il trio è nato sotto la supervisione del M° Fulvio Penso, nell'ambito della Scuola comunale di musica "G. Rossini". I tre giovani esecutori (di età compresa fra 16 e i 18 anni) fanno parte dell'orchestra giovanile Città di Cervia e attualmente studiano nei conservatori di Cesena, Ravenna, Rimini. Il trio ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate dall'assessorato alla cultura e dall'associazione "Prendi Nota", avvalendosi di un nutrito repertorio di musica barocca, classica e romantica.
Il 26 luglio, stesso luogo, stessa ora, il Duo Bezzi Raimondi propone musiche di Jobim, Villa Lobos, Mingus, Hall.
Il 9 agosto il duo di fisarmonicisti "Duo Flisi-Paganelli" presenterà un repertorio che spazia dall'Est europeo al Sud America attraverso compositori come Piazzolla, Galliano, musica klezmer, tradizionale francese e tradizionali ebraici.
La rassegna si concluderà martedì 23 agosto alle 20.30 con il Trio Cantares (Paola Lorenzi -voce-, Pedro Mena Pareva -percussioni-, Angela Marconi -chitarra-) con lo spettacolo "Los Poemas, las Canciones" offre un omaggio alla cultura spagnola, con letture di Federico Garcia Lorca e canzoni popolari spagnole.
Al termine di ogni concerto la Cooperativa Atlantide offrirà agli intervenuti un rinfresco.

Dal sale "rosa" di Cervia sia passa al "profumo di salsedine" alle ore 6 del mattino di sabato 16 luglio, quando nella spiaggia libera a Milano Marittima in fondo al viale Forlì, il trio blues "Gramo blues band" inaugurerà la breve rassegna dei "Concerti all'alba", concerto a cura del Naima club di Forlì.
Sabato 30 Luglio sempre alle ore 6 il "Duo Fluarp" (Karsten Braghittoni-flauto traverso- , Elena Bacelli -arpa-) presenterà un repertorio di musiche classiche da Handel a Donizetti, Rossini, Hibert, Satie, Rota, Bizet, Borne.
Rassegna breve ma alquanto suggestiva, che terminerà sabato 13 agosto con il "Trio M3" (Matteo Magnani -violino-,Lorenzo Morigi -flauto-, Angela Marconi -chitarra-) che ci incanterà con melodie spagnoleggianti e popolari celtiche.
Abbiamo voluto dar spazio quest'anno prevalentemente a musicisti cervesi e romagnoli, per dimostrare che il nostro territorio è ricco di risorse.

Si ringraziano gli sponsor e tutti coloro che hanno permesso di realizzarle. Il Comune di Cervia, Assessorato alla cultura e Assessorato al Turismo, Banca Popolare di Ravenna, Coop Atlantide, Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna, il Consorzio Regionale del Parco del Delta del Po.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...