A MUSA museo del sale di Cervia

da sabato 3 febbraio “Il controllo delSale”

4 febbraio laboratorio artistico dedicato ai bambini
 
Dal 3 febbraio al 2 aprile a MUSA si terrà la mostra “Il controllo del Sale. Immagini e storie di luoghi e uomini a tutela dell’oro bianco”. Si tratta di una serie di immagini d’epoca che mostrano la realtà cervese con spazi e persone addette alla custodia e protezione del prezioso “oro bianco”: dalla torre San Michele e magazzini del sale alle garitte, ai caselli, alle antiche caserme della Guardia di Finanza, fino all’antica ferrovia che giungeva davanti al magazzino del sale per caricare direttamente sui convogli merci il sale che partiva per la distribuzione commerciale. Un percorso fuori dal tempo teso a mettere in rilievo quanto il sale fosse importante in passato e diventasse motivo di contesa perché elemento prezioso indispensabile nella conservazione dei cibi, nella concia delle pelli e nella produzione di insaccati e formaggi.
Ad aprire la mostra la tavoladipinta ad acquerello da Giovanna Campana che illustra l’area delle saline e della città con i luoghi posti a controllo di produzione e commercio del sale: quelli che ancora esistono e quelli che non ci sono più. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico di Cervia, trae spunto dal lavoro di una mappa di comunità dedicata al controllo del sale realizzata nell’ambito delle azioni dell’Ecomuseo del Sale e del Mare.
Domenica 4 febbraio torna a MUSA Giochiamo al museo! con i laboratori artistici gratuiti dedicati ai bambini a cura della associazione Cervia incontra l’Arte. Domenica 4 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il laboratorio dal titolo Le Maschere di Carnevale che prevede la realizzazione di maschere in cartoncino, colorate con varie tecniche.
Domenica 4 febbraio, prima domenica del mese il museo è a ingresso gratuito.
 
Cervia 2 febbraio 2018
Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...