Muri incantati: un’opera d’arte a più mani

Muri incantati: un’opera d’arte a più mani

5 nuovi dipinti murali  nel Viale Rimembranza, un esperimento per rendere sempre più bella e accogliente la  città.

 Inaugurazione Mercoledì 15 maggio alle 12.00  in Viale Rimembranza

 

Il Consiglio di zona Cervia 1  (CDZ1 ) ha realizzato - con  i  5 nuovi dipinti murali  nel Viale Rimembranza - la  prima  tappa di un piccolo esperimento per rendere sempre più bella e accogliente la nostra città.

Grazie  a un progetto  autonomo del Cdz1,  finanziato dal Comune  e integrato dalle  donazioni di  cittadini, imprenditori e  associazioni, ha  commissionato  la  pittura di  5 quadri murali – murales –  ispirati ad altrettanti libri di avventura amati dai ragazzi di ogni età.

Il Progetto “ Rimembranza, memoria e  ricordo  per  rigenerare i legami di comunità”  comprende piccoli interventi  nell’arco di 3 anni sui lati di un piccolo quadrilatero intorno alle Scuole materna Alessandrini, primaria  Pascoli, Scuola di Musica, Biblioteca  comunale e palestra scolastica: Vialetto o Parco della Rimembranza, un luogo di cui tanti conservano il ricordo dei giorni di scuola, dei giochi con gli amici  o di un momento di sosta  sulle  panchine all’ombra  dei pini.

Una classe  della  scuola  Pascoli, guidata  dall’insegnante  Annamaria Fantini,  ha prodotto un video pubblicato su Facebook: cerviazona1  per  invitare i famigliari a dare una mano a promuovere la campagna.

La  raccolta  fondi è stata realizzata tra il 14 febbraio  e il 24 aprile : ha permesso di raccogliere la quota necessaria grazie a tanti piccoli aiuti da  parte  di molti, chi donando su la rete del dono organizzata in collaborazione con Federica Vicari dell’ associazione no profit ravennate “Il lato oscuro della  costa”.

La  pulizia  preliminare delle  pareti imbrattate è stata resa  possibile dall’intervento degli Uffici tecnici comunali.

 

Perché Muri incantati

5  sono le  storie, tratte da  romanzi  cari alla fantasia dei bambini di ieri e  di oggi, che sono illustrate sui muri del Viale Rimembranza dagli artisti :

“Alice  nel paese  delle  meraviglie” a cui si è ispirato l’artista riminese Manu “Burla” Battarra;

“La  storia  infinita”, il romanzo di Michael Ende, proposto in tre quadri murali dal ravennate  Federico “Tails”;

Davide “Bart” Salvemini, artista attivo a Bologna ha affidato a tre  personaggi  - Mowgli, Bagheera e  il serpente Kaa – la storia tratta da “Il libro della Jungla” di R. Kipling ;

proseguendo ecco un mix di immagini di “Luogo Comune” ( il  giovane street artist  approdato a Bologna)  tratte dai romanzi di Jules Verne : Viaggio al centro della  terra, Ventimila leghe sotto i mari e Dalla terra alla luna.

Infine un altro artista riminese, “Mozone” ha dipinto sulla cabina Enel “ Il Piccolo principe” con la sua  piccola  volpe.

Dedicato a:

agli scolari di un tempo che tornano, da adulti, in questo Vialetto, per  fare sport nelle  due  palestre scolastiche o  per  seguire le  lezioni nella scuola  di musica Rossini.

A chi accompagna  figli e nipoti.

A chi passa ogni giorno per il  Vialetto per  raggiungere i negozi e la piazza del mercato; a chi sosta sulle poche panchine sotto l’ombra dei pini o si ritrova per chiacchierare vicino alle  aiuole  delle erbe  aromatiche, mentre i più piccoli  giocano  sulle altalene.

Sono stati proprio i bambini della  scuola  d’infanzia Alessandrini  e della  primaria  Pascoli a scegliere  una  rosa  di personaggi a  cui potessero ispirarsi liberamente gli street artist.   Sono queste le  storie  che  rendono incantati i muri della Rimembranza.

 

Il percorso  verde: Memoria dei profumi: le  aiuole  delle erbe  aromatiche

In parallelo la  striscia  verde  del Vialetto è stata  presa  in cura  e  in carico dai giardinieri associati alla CNA e alla Confartigianato  per  ristrutturare  le  aiuole  profumate e restituire a chi sosta e passeggia il  gradevole profumo delle erbe aromatiche,  provenienti da Casola Val Senio  in occasione  di una  precedente edizione  del Maggio in fiore.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...