Mostra documentaria "La Grande guerra nei documenti dell'Archivio storico del Comune di Cervia - 1917"

Mostra documentaria

"La Grande guerra nei documenti dell'Archivio storico del Comune di Cervia - 1917"


18 novembre – 3 dicembre 2017, sala Artemedia

tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00

 

A partire da sabato 18 presso la sala Artemedia (piano terra del Palazzo comunale, piazza Garibaldi 1) è allestita la mostra “La Grande Guerra nei documenti dell'Archivio storico del Comune di Cervia - 1917” a cura dell'Associazione culturale “Menocchio” in collaborazione con l'Archivio storico comunale di Cervia.

 

Il percorso costruito attraverso manifesti originali conservati presso l'Archivio storico comunale di Cervia, intende evidenziare come gli eventi grandi e piccoli della Grande guerra avessero ripercussioni sulla vita di chi restava a casa e non solo su chi era era impegnato al fronte. Ci troviamo così di fronte alle requisizioni dei generi di prima necessità (non solo fieno e grano ma anche patate e riso) e alle requisizioni di animali per il servizio dell'esercito (anche i cani di grossa taglia); i problemi dei profughi provenienti dalle zone di guerra e presenti anche nella nostra città; la necessità di reperire comunque mano d'opera per sostenere l'economia del paese risolta in parte con le licenze agricole, grazie alle quali i soldati tornati dal fronte potevano godere di un breve ritorno in famiglia, e attraverso l'impiego per la prima volta di forze femminili in ambiti lavorativi fino a questo momento di esclusivo dominio maschile.

I manifesti raccontano anche la reazione alla sconfitta di Caporetto dopo il 24 ottobre 1917 con la propaganda volta ad arginare gli effetti della disfatta e le misure messe in campo dai vertici delle forze armate italiane per ricostruire e ricompattare l'esercito allo sbando.

 

La mostra si colloca nell'ambito delle celebrazioni per il ricordo della Prima guerra mondiale che hanno preso il via nel 2015 e proseguiranno con altre mostre ed iniziative fino all'anniversario della fine del conflitto nel novembre 2018.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...