Mostra di pittura di Alteo Missiroli

Il Bosco del Duca D’Altemps per la mostra di pittura di Alteo Missiroli

 

Ha scelto uno dei luoghi a lui più cari Alteo Missiroli per la sua prossima mostra di pittura.

Sabato 14 luglio sarà infatti il Bosco del Duca D’Altemps, a Castiglione di Cervia, a ospitare l’esposizione di quadri dell’artista cervese che, in cinquant’anni di carriera, attraverso le sue opere ha espresso i valori dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente.

Organizzata all’interno delle iniziative di “Cervia Città Giardino”, la mostra “en plein air” sarà visitabile dalle 9 alle 20. Alle 10 è prevista l’inaugurazione alla presenza dell’autore e con la partecipazione del Delegato al Verde Riccardo Todoli. La Scuola di Musica G. Rossini curerà l’intrattenimento musicale.

“Una pittura per l’ecologia 1968-2018” è il titolo dell’esposizione.

Alteo Missiroli è un uomo profondamente legato alla sua terra. Osservatore sensibile e attento a ciò che gli sta attorno, nelle sue opere ha narrato il mondo contemporaneo e la sua realtà, alla ricerca continua dell’essenza degli elementi che esprimono il rapporto dell’uomo con l’ambiente.

L’arte di Missiroli va letta come un percorso evolutivo, iniziato cinquant’anni fa, nel quale attraverso lo stile pittorico e l’utilizzo dei colori l’artista trasmette la sua interpretazione del mondo. Missiroli si concentra proprio sull’ambiente, sul paesaggio e sull’impatto delle azioni dell’uomo sulla natura. Nel primo periodo della sua pittura l’artista esprime, come una sorta di denuncia, il problema ecologico dell’intervento spesso distruttivo dell’uomo sulla natura, in nome del progresso, e lo fa con l’utilizzo di forme geometriche e colori forti che esprimono con energia un carico doloroso. Nel periodo più maturo, Missiroli descrive il paesaggio nella sua bellezza e lancia un messaggio che guarda al futuro, come a dire che da lì, da quella bellezza, si deve ripartire per trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Questo messaggio di speranza viene evocato da Missiroli nelle opere che descrivono il paesaggio nel quale vive (saline, mare, pineta, bosco) utilizzando colori tenui, senza contorni, sfumati. Il paesaggio appare di una delicatezza onirica, di sogno, capace di evocare emozioni di bellezza che invitano a guardare a ciò che sarà.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Consiglio di Zona e con la Proloco di Castiglione.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata al sabato successivo.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...