Messa a norma impianti semaforici e illuminazione SS.16-SS.71

Settore Lavori Pubblici

MESSA A NORMA DEGLI IMPIANTI SEMAFORICI E DELL'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE ALL'INCROCIO FRA LA SS.16 E SS.71 bis- APPROVAZIONE PERIZIA SUPPLETIVA
E' stata approvata la variante al progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e l'adeguamento dell'impianto semaforico all'incrocio fra la SS 16 e la ex SS 71 bis (Via Bollana ) Cervia - Cesena, la cui esecuzione era stata sospesa per consentire l'interazione con i progetti predisposti dalla Provincia di Ravenna riguardanti lo stesso svincolo stradale.
Il progetto, elaborato dall'Ufficio Tecnico Comunale ed approvato dall'amministrazione nell'anno 2002, prevedeva la ristrutturazione e messa a norma degli impianti semaforici di Via Circonvallazione Sacchetti (Porta Ravenna), la realizzazione di un nuovo impianto semaforico a chiamata in Via G. di Vittorio/M. Fantini, ed un nuovo impianto semaforico e nuova illuminazione pubblica nell'incrocio della S.S.16/S.S.71 bis, nonostante l'intersezione stradale tra le due statali al momento fosse ancora di proprietà dell'ANAS.
In seguito la titolarità sul tratto di strada era stata trasferita da ANAS alla Regione Emilia Romagna e conseguentemente alla Provincia di Ravenna, con la quale l'Amministrazione comunale ha collaborato alla elaborazione del progetto di messa in sicurezza dell'incrocio, mettendo a disposizione risorse tecniche e finanziarie per la parte impiantistica.
Il progetto allo studio prevedeva l'allargamento della sede stradale con la realizzazione di una nuova corsia preferenziale nella SS 71 bis Cesena - Cervia e la SS 16 Adriatica, rendendo necessario prevedere modifiche dell'impianto semaforico e dell'impianto di illuminazione pubblica a suo tempo progettati.
L'Ufficio Tecnico del Comune di Cervia ha pertanto proseguito con gli interventi sugli altri impianti provvedendo all'adeguamento del progetto inerente gli impianti del nuovo assetto dell'incrocio, sospendendone l'esecuzione in attesa che la Provincia completasse le opere stradali.
Tali lavori sono ora in fase di completamento da parte della Provincia ed ora il Comune di Cervia con l'approvazione dell'apposita variante al proprio progetto elaborato dal Settore Lavori Pubblici è in grado di rispondere alle nuove esigenze migliorando il progetto iniziale e prevedendo anche la sostituzione dei materiali con i nuovi e altamente tecnologici nel frattempo resisi disponibili sul mercato, più efficienti e economicamente convenienti.
Oltre ad un impianto computerizzato, è stata prevista infatti anche la sostituzione del cablaggio delle lanterne semaforiche e la sostituzione delle lampade ad incandescenza con diodi di led, approvate del competente Ministero dei Trasporti, che riducono il consumo di energia elettrica ed hanno una durata di vita maggiore.
In tale nuovo quadro tecnologico, in considerazione del rilevante sviluppo intervenuto negli ultimi anni nell'ambito dell'impiantistica semaforica, l'Amministrazione Comunale ha programmato la prosecuzione su tutti gli impianti semaforici del territorio degli intervento di aggiornamento, richiedendo ad Hera spa, gestore degli impianti semaforici per conto dell'Amministrazione, la redazione dei progetti preliminari per le manutenzioni straordinarie di ammodernamento da realizzare nei prossimi mesi.
Tali interventi, oltre a rappresentare un risparmio economico conseguente ai minori consumi e maggior durata dei materiali, costituiscono importanti contributi in campo ambientale per il risparmio energetico che ne consegue, ma soprattutto nel campo della sicurezza stradale mantenendo nel tempo migliori caratteristiche di luminosità e visibilità.
L'Ufficio stampa
Cervia, 8 febbraio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...