Mercoledì 21 giugno il cuore della città si riempie di note per MusicAcervia, la festa della musica. Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare

Mercoledì 21 giugno anche Cervia aderisce alla Festa europea della musica.

Dalle ore 19.30 il centro storico, che per l’occasione sarà chiuso al traffico veicolare, si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare gruppi musicali di ogni genere. Le vie del quadrilatero e alcuni suggestivi cortili aperti per l’occasione saranno lo scenario di un percorso all’insegna della musica.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione CerviaMusica, la festa della musica prevede una serie di concerti.

Si inizia alle 19.30, nel cortile di corso Mazzini 40 (gentilmente messo a disposizione dai privati), con “L’angolo del pianoforte” con i ragazzi della Scuola comunale di musica G. Rossini. Alla stessa ora in via XX Settembre, all’altezza del civico 141, si esibirà il duo chitarristico StriAgo con un repertorio di musica latina e classica. Alle 20.30,  all’ingresso del teatro comunale in via XX Settembre, si esibirà il trio Grauna con un repertorio di musica brasiliana d’autore (dopo una breve pausa, il gruppo riprenderà a suonare alle ore 22.00). Alle 21.00, nel giardino Papa Innocenzo XII, di fianco alla chiesa, l’Ensemble Rossini della Scuola comunale di musica proporrà un repertorio di musica moderna. Alle 21.15, in via XX Settembre 98, vicino al cinema Sarti, l’Adriatic Dixieland Jazz band presenterà il suo repertorio di musica di New Orleans (dopo una breve pausa, il gruppo riprenderà a suonare alle 22.30). Alle 21.30 il cortile del Vescovado, in via G. Bruno 1 (gentilmente messo a disposizione dalla parrocchia), si riempirà delle voci e degli strumenti della Scuola comunale di musica G. Rossini, mentre in altri punti del quadrilatero sarà possibile assistere ad altri concerti: nel cortile di corso Mazzini 40 il trio tutto al femminile Sirace propone un repertorio di colonne sonore, rondò veneziano e caffè concerto, mentre all’incrocio tra via XX Settembre e corso Mazzini si esibirà il duo jazz della Cooperativa LaCorelli.

 “La Festa della Musica – dichiara l’assessora alla Cultura Michela Lucchi – dal 1982, anno in cui si svolse la prima edizione, in Francia, si svolge tutti gli anni il giorno del solstizio d’estate in numerosi Paesi europei. Anche in Italia l’evento viene organizzato da numerose  realtà sotto la direzione del Ministero dei beni e delle attività culturali. Cervia ancora una volta partecipa con entusiasmo all’iniziativa, che vede la musica per un giorno protagonista in tutta la nazione, per trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione,  integrazione e universalità che la musica, in tutti i suoi linguaggi, riesce a comunicare. Vogliamo rivolgere un ringraziamento particolare alle realtà musicali e associative del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa; alla parrocchia e ai privati che hanno messo a disposizione i loro cortili, angoli suggestivi del nostro centro storico”.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Per l’occasione nel quadrilatero è istituito il divieto di transito dalle 17.30 alle 24.00, oltre che il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 14.00 alle ore 24.00 (ordinanza in www.comunecervia.it).

                                                                                                                              

                                                                                                                                              Cervia 16 giugno 2017

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...