Marcia della Pace

  Il comune di Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna” domenica 17 settembre.

Il Comune di Cervia aderisce alla “Marcia della Pace per la Romagna” in programma domenica 17 settembre 2017 organizzata dal Comune di Forlì e dal Centro Pace di Forlì “Annalena Tonelli” con il coinvolgimento di tutti i comuni della Romagna.

Quest'anno il tema principale della Marcia è "L'Obbedienza non è più una virtù", in occasione dei 50anni dalla morte di don Lorenzo Milani e questa edizione della Marcia vuole ricordare la sua più importante provocazione alle azioni e alle coscienze degli uomini e delle donne di buona volontà.

La Marcia per la pace della Romagna si inserisce nella tradizione del Coordinamento Enti Locali per la Pace Perugia-Assisi.

Il comune di Cervia già dal 1993 ha provveduto a deliberare la propria “dichiarazione di Città per la Pace” ed ad aderire al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace con sede a Perugia, stabilendo che uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale di Cervia è la promozione della cultura e dell’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale. 

La Delegata alla pace e cooperazione internazionale Bianca Maria Manzi ha dichiarato: <<La Marcia della Pace della Romagna è un’occasione per riunirci e ribadire con forza, tutti insieme, quelli che sono i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace, soprattutto in un momento di così alta tensione mondiale. È una giornata per dire no alla guerra, alla violazione dei diritti umani, all’odio e alla violenza, un’occasione di partecipazione giusta ed importante. Ritengo che il contributo di ognuno di noi sia assolutamente indispensabile e debba nascere dalla volontà di applicare questi principi nella vita di tutti i giorni>>.

Il percorso della Marcia è Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro, con ritrovo e partenza alle 9,30 in Piazza Saffi a Forlì solo per le biciclette e alle 10,30 in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli per chi va a piedi. L’arrivo è previsto per le ore 13,00 alla Rocca di Bertinoro, dove vi saranno stand gastronomici, musica, intrattenimento per bambini. Dalle 15,00 alle 17,00 ci sarà un servizio navetta per il ritorno a Forlimpopoli.

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/MarciaDellaPaceRomagnalaForliBertinoro

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...