Manutenzione delle banchine dell’asta del porto canale lato nord e sud

Inizieranno la prossima settimana i lavori di manutenzione e ripristino delle pavimentazioni lungo le banchine nord e sud dell’asta del porto canale. Questo intervento già previsto e che costituisce il completamento di quanto già realizzato in autunno, si rende quanto mai necessario per l’aggravarsi della situazione in seguito alla recente mareggiata che ha colpito questa sensibile area del territorio. Gli evidenti segni di decadimento e l’aggravarsi delle lesioni della pavimentazioni hanno portato alla decisione di un intervento rapido utilizzando le risorse immediatamente disponibili.

Sommando il costo dei due interventi il valore complessivo della manutenzione delle banchine del porto ammonta a circa 50.000 euro.

 

In particolare i lavori consisteranno nella demolizione e nel recupero della pavimentazione in cubetti di porfido esistente e del relativo sottofondo, nella ricostruzione del cordolo laterale in aderenza al muretto divisorio con armatura con rete elettrosaldata fissata alla mura di confine con la strada e al cordolo laterale di contenimento, e nel rifacimento della pavimentazione in palladiana di porfido.

Il cantiere non avrà ripercussioni sulla circolazione stradale, sugli approdi e sull’attività dei cantieri navali che comunque sono stati preventivamente informati.

 

L’assessore Natalino Giambi ha dichiarato:<< I lavori di risanamento e messa in sicurezza delle pavimentazione delle banchine del Porto Canale sono necessari per risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua che periodicamente si verificano, nonché per frenare il degrado delle pavimentazioni in porfido, restituendo la corretta pendenza naturale dei piani per il deflusso dell’acqua piovana e marina. La soluzione progettuale adottata rappresenta una risposta alle improrogabili esigenze di ripristino conservativo e manutenzione della struttura e di miglioramento della funzionalità e della sicurezza degli spazi delle banchine e dei percorsi di libero accesso al pubblico>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...