Lungomare “Pionieri del Turismo” Milano Marittima una targa dedicata a Silvano Collina.

Lungomare “Pionieri del Turismo” Milano Marittima una targa dedicata a Silvano Collina

Nel Lungomare “Pionieri del Turismo” Milano Marittima una targa dedicata a Silvano Collina in fondo a via Toti di fronte all’Hotel delle Nazioni.

Silvano Collina (Cervia, 8 novembre 1921 - Cervia, 17 aprile 1974). Imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla nostra città. Albergatore innovativo e promotore della Traversata Pola-Cervia, della Marinata di Primavera ed eventi di prestigio internazionale.

 

I prossimi appuntamenti

Sabato 23 marzo 2019 ore 11.00 in fondo a via Corsica.

Carlo Allegri (Cervia, 12 febbraio 1872 - Cervia, 25 dicembre 1940). Imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla nostra città. Capostipite di storica famiglia di albergatori e ristoratori cervesi.

 

Sabato 30 marzo 2019 ore 11.00 in fondo a via Cadorna.

Italo Benzi (Cervia, 10 ottobre 1912 - Cesena 2 settembre 1992). Imprenditore e pioniere del turismo che diede lustro alla nostra città. Alla fine degli anni quaranta ha avuto il coraggio di credere nel futuro del turismo a Milano Marittima.

 

Biografia SILVANO COLLINA (1921-1974)

Silvano Collinafiglio di Giuseppe e Maria Giulianini nasce a Cervia l’ 8 novembre 1921. Pur essendo di famiglia salinara, il servizio militare svolto in Marina, lo appassiona alla storia della Marina militare. Nel 1967 è uno dei fondatori della sezione cervese dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia e, nel 1972, è il primo promotore del Monumento ai caduti del mare, realizzato nel parco adiacente al lungomare D'Annunzio, utilizzando l'elica della torpediniera Aldebaran. Di famiglia socialista, finita la guerra si iscrive a sua volta al partito. Nel 1969 è eletto nel Consiglio comunale come consigliere in quota al PSI. La sua formazione e attività professionale come albergatore si svolge tutta a Cervia. Con la famiglia gestisce inizialmente una trattoria-pensione situata nel centro storico. Nel dopoguerra svilupperà soprattutto l'attività ricettiva piuttosto che quella di ristorazione. Dopo la gestione della pensione Quisisana, di proprietà della famiglia Aliprandi, sul finire degli anni '50 intraprende una propria attività con l'Hotel Bellevue sito a Milano Marittima sulla XIX traversa. L'edificio si distingue per la particolare qualità architettonica della struttura progettata dall'architetto faentino Filippo Monti. Particolare è anche la sua attività di albergatore attento non solo alla qualità del servizio ma anche all'organizzazione di eventi e feste, tese a rendere indimenticabile l'esperienza dei propri ospiti. È stato immortalato dalle fotografie di Sante Crepaldi, l'aperitivo servito in mare, durante il quale i clienti seduti intorno a tavolini collocati in acqua vicino alla battigia venivano serviti da inappuntabili camerieri con la classica divisa. Collina è stato un importante componente del Consiglio di amministrazione dell'Associazione albergatori di Cervia e in questo ruolo, con il supporto di Federico Tiozzi, si è impegnato lungamente in iniziative volte a promuovere la nostra località balneare. In particolare fu promotore della Traversata Pola-Cervia, della Marinata di Primavera ed eventi di prestigio internazionale. Muore a Cervia il 17 aprile 1974.

(da “Cervia e il socialismo. Storia del socialismo cervese dalla fine dell'Ottocento ad oggi”,  a cura di Massimo Carli, Forlì, Risguardi, 2016, pp. 194-195)

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...