Lotta alla cocciniglia del pino

Lotta alla cocciniglia del pino

Arrivano i lanci di coccinelle sul territorio comunale, aiutati anche dai giovani allievi delle scuole elementari di Tagliata e Pinarella

 

Riprende anche quest’anno la lotta biologica contro la cocciniglia su tutto il territorio comunale

La pericolosa cocciniglia, che ha seccato nel 2015 oltre 500 pini a Milano Marittima, ha fortunatamente un predatore, Cryptolaemus montrouzieri, una coccinella impiegata già da oltre un secolo per il controllo biologico delle cocciniglie.

Dopo i lanci dello scorso anno, che hanno interessato buona parte di Milano Marittima, una vasta area della Pineta di Cervia e del Parco Naturale, oltre al centro di Cervia e ad una parte della Pineta di Pinarella e che hanno dato ottimi risultati di contenimento della cocciniglia del pino, il Comune di Cervia si appresta anche nella stagione alle porte a effettuare un nuovo lancio di coccinelle nelle medesime aree interessate nel 2017.

I lanci, che sono previsti in più soluzioni per circa un mese, coinvolgeranno quest’anno anche i bambini delle scuole elementari Deledda di Pinarella e Manzi di Tagliata, che verranno chiamati a effettuare la liberazione degli insetti nella Pineta di Pinarella nella mattina di martedì 5 giugno, con una grande festa che sarà anche un momento di didattica ambientale.

L’estensione dell’area, rispetto alla zonizzazione iniziale, si è resa necessaria, alla luce dei risultati dei monitoraggi effettuati durante l’estate 2016 dai fitopatologi del Servizio Fitosanitario Regionale, per contenere lo sviluppo del parassita anche in zone dove il livello di infestazione è stato ritenuto da tenere sotto controllo.

L’introduzione, detta anche “lancio inoculativo stagionale su suolo pubblico si realizzerà, con l’impegno della biofabbrica Bioplanet di Cesena, , in funzione dell'andamento climatico e delle osservazioni sullo sviluppo primaverile della sua preda.

Le aree interessate dai lanci inoculativi, per una superficie complessiva di 56 ettari, su cui verranno lanciati complessivamente 56.000 insetti, saranno identificate con alcuni cartelli nei punti più significativi e saranno le seguenti:

 

Milano Marittima

ANELLO DEL PINO

PARCO PILANDRI VIA JELENIA GORA

SCUOLA MAZZINI VIA JELENIA GORA

PISTA CICLABILE CANALE IMMISSARIO SALINE

PINETA MILANO MARITTIMA DA II TRAVERSA A VIA NULLO BALDINI

VIA II GIUGNO E ROTONDE

VIA MATTEOTTI E ROTONDE

VIA FORLI

VIA RAVENNA E PARCHEGGIO STADIO

VIA VENETO

VIA MILANO

VIA VENETO

VIA DANTE

 

Cervia

CIRCONVALLAZIONE SACCHETTI

PARCO DELLE RIMEMBRANZE

PIAZZALE ASCIONE VIALE ROMA

VIALE DELLA STAZIONE

 

Pinarella

PINETA PINARELLA DA VIA SICILIA A VIA TRENTINO

VIA DE AMICIS

VIA TITANO

VIA VULCANO

PARCO SPADOLINI

  VIA MEZZANOTTE E TRAVERSE

  Tagliata

  PARCO DEI GEMELLI

  PINETA PINARELLA DA VIA SICILIA A VIA TRENTINO

Nel corso della stagione estiva si monitorerà l’evoluzione della crescita dell’insetto predatore e la sua efficacia nei confronti del parassita.

Conosciamo la coccinella utile

Il ritrovamento di una consistente popolazione larvale del predatore aveva consentito agli esperti fitopatologi di affermare che il Cryptolaemus si ciba e si riproduce a carico di Crisococcus pini, rendendolo il principale candidato come mezzo tecnico di lotta biologica per la lotta al parassita.

Il Cryptolaemus è una coccinella capace di svernare tranquillamente nel sud Italia, ma ha mostrato di poter passare l'inverno anche nei nostri areali.

E’ presumibile che solo una piccola parte riesca a passare indenne l’inverno, e comunque la popolazione di un predatore diviene importante in concomitanza di abbondanza di cibo, quindi in ritardo rispetto alla crescita dell'insetto dannoso.

L'introduzione quindi di Cryptolaemus effettuata in primavera appena le condizioni ambientali lo consentono, permette la crescita anticipata del predatore che può contrastare fin da subito l'attacco del parassita, riducendone i rischi di esplosioni incontrollate.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...