Lo sport equestre per aiutare i bambini svantaggiati.

LO SPORT EQUESTRE COME TERAPIA PER AIUTARE I BAMBINI SVANTAGGIATI
A CERVIA - MILANO MARITTIMA, DAL 14 AL 17 APRILE, IL CENTRO IPPICO "LE SIEPI" ACCOGLIE IL 5° RADUNO DEL NORD ITALIA DELL'ASSOCIAZIONE BAMBINI AFFETTI DALLA SINDROME "CRI DU CHAT".
Gara di solidarietà a Cervia - Milano Marittima per accogliere, dal 14 al 17 aprile, un gruppo di 30 bambini e ragazzi affetti dalla sindrome del "Cri du chat", una malattia genetica molto rara, originata, al momento del concepimento, dalla perdita di un frammento cromosomico che determina gravi ritardi nello sviluppo mentale e del linguaggio.
L'iniziativa di sperimentare un'attività sportiva, quella dell'equitazione, che può contribuire al recupero psicomotorio dei ragazzi svantaggiati, si deve alla sede di Milano dell'Associazione A.B.C. - ONLUS istituita nel 1995.
E' questo il quinto incontro annuale delle famiglie interessate dal problema, provenienti dal Nord Italia, che saranno ospitate all'Hotel Embassy&Boston di Milano Marittima. Grazie alla disponibilità della Signora Lalla Novo, che aprirà loro le porte del prestigioso Centro ippico "Le Siepi", per tre giorni i ragazzi avranno a disposizione gli istruttori e i cavalli della Federazione Italiana Sport Equestri. Questo primo incontro tra i ragazzi e "il cavallo" permetterà loro di avvicinarsi al mondo straordinario di questo animale, di sperimentare l'ebbrezza della prima cavalcata. L'attività sportiva unitamente a quella ludica di gruppo sono ritenute importanti nelle terapie riabilitative.
A Milano Marittima sono in programma tavole rotonde per affrontare temi specifici riguardanti la sindrome del "Cri du chat", l'utilità dei trattamenti precoci con fisioterapia, psicomotricità e logopedia, affinché il bambino possa giungere, gradualmente, all'acquisizione della parola e di tutte le altre competenze. Sarà fatto anche il punto sulla ricerca scientifica, la legislazione e le provvidenze sociali.
Al 5° Raduno, patrocinato dalla Fondazione Cariplo, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Cervia, dalla Provincia di Ravenna e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, organizzato da Manuela Sfondrini Barbini,vice presidente di A.B.C. e responsabile della Sezione Lombardia, parteciperanno esponenti del mondo clinico, scientifico e della ricerca genetica , tra i quali: Paola Cerruti Mainardi, Primario Emerito U.O. di Pediatria e Servizio di Genetica, P.O. S.Andrea, Vercelli, Presidente del Comitato Scientifico Associazione bambini cri du chat; L.M. Medolago Albani, neuropsichiatra infantile, Centro di riabilitazione Bambini Cerebrolesi, Fatebenefratelli Milano; Marilena Pedrinazzi, terapista della riabilitazione, Luigi Sangalli, docente di Scienze motorie Università di Verona; Chiara Perfumo, Biologa e Genetista.
Milano, 4 aprile 2005
Grazie per la cortese attenzione e per la solidarietà che certamente dimostrerete L'istituzione è stata sostenuta dal padre di un bambino svantaggiato, il collega Gianni Barbini, consigliere del GLGS di Milano, prematuramente scomparso. Per eventuali ulteriori informazioni sono a disposizione: Manuela Sfondrini Barbini - Tel.02.66 93 612 - 338 70.57.064 Piergiorgio Corbia, consigliere Gruppo Lombardo giornalisti sportivi - Tel 368.24.14.01

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...