Lo scoprimento della targa a "I Sindaci di Cervia".

Lo scoprimento della targa a "I Sindaci di Cervia" tra le manifestazioni per il 61° Anniversario della Liberazione

Come in tutta Italia, anche Cervia celebrerà il 61esimo anniversario della Liberazione con numerose iniziative organizzate in tutti i centri del territorio da domenica 23 a martedì 25 aprile.
Il ricco programma (allegato al presente comunicato) prevede manifestazioni dedicate alle scuole, all'arte e allo sport, oltre a celebrazioni storiche nel ricordo della Liberazione, con l'intento di far vivere i valori della Resistenza e della lotta di liberazione e per riaffermare i valori della pace e della solidarietà.
Di particolare risalto, lunedì 24 aprile, al termine del corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del Centro Storico, che partirà dalla piazza Garibaldi alle 10.30, l'inaugurazione e lo scoprimento della targa "I Sindaci di Cervia" nello scalone di ingresso della Residenza Municipale.
La cerimonia è organizzata in occasione del 60°anniversario delle prime elezioni amministrative del Comune di Cervia a suffragio universale, che si tennero in città il 7 aprile 1946.
La targa ricorda tutti i Sindaci del dopoguerra che hanno amministrato la città. Il primo fu Gino Pilandri, che divenne Sindaco della giunta comunale di sinistra a 26 anni e che, rieletto nel 1951 e nel 1956, rimase in carica fino al 1958. Gli succedettero alla guida della città Marino Allegri (1958-1960), Oriano Masacci (1960-1971), Ivo Rosetti (1971-1976), Gilberto Coffari (1976-1982), Vittorio Ciocca (1982-1988), Massimo Medri (1988-2004), Roberto Zoffoli (2004-tuttora in carica).
"Con questa cerimonia - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - intendiamo tenere viva la memoria nelle generazioni future di quell'esperienza originale di democrazia diretta, di decentramento, di partecipazione, che ha fatto maturare una nuova coscienza politica e civile nell'intera società. Essa è stata il frutto della Resistenza, una stagione fatta di sacrifici, di grande tensione ideale, di solidarietà, di slancio, che ha portato un vento fresco, un'aria pulita e un nuovo modo di governare".
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

L'Ufficio stampa

Cervia, 21 aprile 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...