L’Ecomuseo invita i cittadini a essere protagonisti per l’allestimento della mostra “Ti racconto una cosa”

 

    “Ti racconto una cosa” è una mostra che l’Amministrazione comunale vuole realizzare con la partecipazione dei cittadini: chiunque può essere il protagonista di questo evento, esponendo un oggetto che esprime il proprio personale rapporto con il sale, il mare, il territorio e la comunità, vale a dire l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. L’inaugurazione della mostra sarà il 15 maggio alle ore 17 al Magazzino del Sale Torre.

 

Come partecipare

    Bambini, giovani, adulti, anziani… chiunque può esporre una “cosa”, un oggetto di piccole o medie dimensioni portatore di una storia espressa nella forma di un racconto, di un ricordo, di un pensiero, anche di una poesia capace comunque di rivelare il rapporto con il sale, il mare, il territorio e la comunità di Cervia (Ecomuseo).

     Per quanto riguarda la breve storia che deve corredare l’oggetto (un pensiero, un racconto, un ricordo o una poesia di massimo 30 righe), dovrà essere composta come testo che interpreti e sviluppi il rapporto con il sale, il mare, il territorio e la comunità di Cervia (Ecomuseo).

    L’oggetto e la scheda vanno consegnati entro il 30 aprile all’ufficio IAT – Torre San Michele (orari di apertura:  fino al 23 aprile, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 16 e la domenica dalle ore 11 alle ore 17; dal 24 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18). Mentre per le storie c’è tempo fino al 6 maggio (per la consegna, stesso luogo e orari). Gli oggetti saranno esposti in base allo spazio disponibile.

 

Quali opportunità

   Per coinvolgere i cittadini e per favorire la partecipazione, sono organizzati alcuni momenti di approfondimento, tra cui un laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Cristiano Cavina. Ecco il programma:

Venerdì 17 aprile Momento introduttivo

L’arch. Mario Turcicondurrà l’incontro “Le cose vivono e parlano di noi” durante il quale illustrerà il tema la vita delle cose. L’appuntamento è per le ore 17 nella sala riunioni uffici tecnici, P.zza XXV Aprile a Cervia.

Lunedì 4 maggio Laboratorio di scrittura

Lo scrittore Cristiano Cavina condurrà un laboratorio gratuito di scrittura, durante il quale le storie e i racconti collegate agli oggetti consegnati potranno essere perfezionati sulla base dei consigli dello scrittore ed evolversi in avvincenti racconti. Sono previste due sessioni per un massimo di 15 persone ciascuna, la prima dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e la seconda dalle ore 20.30 alle ore 23.00. L’attività si svolgerà presso la Sala panoramica della Torre San Michele. I partecipanti dovranno presentarsi con la bozza della loro storia, lunga al massimo 30 righe. Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a serv-cultura@comunecervia.it o chiamando il numero 0544/979253 entro il 28 aprile. Le storie potranno essere consegnate fino al 6 maggio all’ufficio IAT – Torre San Michele.

Domenica 31 maggio Momento conclusivo

       Durante le giornate dedicate agli ecomusei nazionali con il professore francese Hugues De Varine, archeologo e museologo di fama, sarà presentato il catalogo “Ti racconto una cosa” in cui saranno riportate le foto di tutti gli oggetti esposti, accompagnati dalla propria storia.  L’appuntamento è per le ore 10 nel Magazzino del Sale Torre.

   Per informazioni: Servizio Progettazione Culturale: telefono 0544.979253, e-mail serv-cultura@comunecervia.it , http://www.comunecervia.it/progetti/mappa-di-paesaggio.html

     Il progetto è Finanziato da Misura 412 Azione 6 del PSR ASSE IV 2007-2013.                         

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...