L’Ecomuseo del sale e del mare condivide azioni comuni con il Brasile

L’Ecomuseo del sale e del mare condivide azioni comuni con il Brasile

 

L’Ecomuseo del Sale e del Mare ha incontrato la museologa e archeologa brasiliana Camila Azevedo de Moraes Withchers, docente all'Università Federale di Goiás, Brasile.

La Professoressa de Moraes è da anni impegnata sui processi di identificazione e conservazione del patrimonio culturale e archeologico, attraverso i processi di musealizzazione della comunità, articolando temi come genere, razza, sessualità, classe e altri indicatori sociali della differenza.

 

Giunta a Cervia appositamente per visitare alcune antenne del nostro Ecomuseo e per poter confrontare strumenti, azioni e obiettivi comuni con le maggiori realtà ecomuseali brasiliane, è stata accolta dall’ufficio di coordinamento dell’Ecomuseo del Sale e del Mare e dai facilitatori dell’associazione FESTA.

Durante i tre giorni di permanenza ha potuto inoltre visitare i luoghi cardine della nostra città tra cui Il Parco Salina di Cervia, accolta dal presidente Giuseppe Pomicetti, MUSA – Museo del Sale, dove ha incontrato il presidente dell’associazione culturale Civiltà Salinara Oscar Turroni, l’archivio storico curato dalla dott.ssa Cristina Poni, Informagiovani e Sportello Cittadini Attivi dove si è potuto discutere di welfare e processi partecipativi.

Auspichiamo una futura collaborazione con la Professoressa de Moraes oltre ad augurarle buon lavoro.

Ecomuseo di Cervia, tel – 0544 979206, email – ecomuseocervia@comunecervia.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...