Lavori Hera sulla rete fognaria a Castiglione in Via Ragazzena

Sulla via Ragazzena sono attualmente in corso lavori, a cura della società Hera, per la realizzazione di un nuovo tratto di collettore fognario acque nere.

L'intervento è finalizzato a trasferire i liquami dalla frazione "Bottega della Guarniera" di Castiglione di Ravenna al Depuratore di Cervia utilizzando anche alcuni tratti di fognatura già presenti.

Per eliminare consistenti effetti di inquinamento (dovuti a scarichi esistenti di acque "miste" recapitanti nel reticolo idrografico superficiale confluente nel Canale Bevanella) è in corso di realizzazione una condotta "in pressione" che, sottopassando il fiume Savio e collegandosi ad un tratto di fognatura esistente su via Ragazzena, porta i liquami al depuratore di Cervia, adeguato a poterli trattare senza alcuna riduzione di funzionalità complessiva.

I liquami sono convogliati per mezzo di adeguate pompe collocate in due impianti di sollevamento, uno a Castiglione di Ravenna (alla partenza del tratto nuovo) ed uno in corrispondenza dell'intersezione con la via Cupa comunale nel territorio cervese.

I lavori sono finanziati nell'ambito del piano pluriennale degli investimenti di ATERSIR di "competenza finanziaria" del Comune di Ravenna ed il tracciato proposto è quello più economico che consente di contenere oneri economici troppo elevati che, diversamente, non avrebbero consentito di realizzare l'intervento.

In sede di sviluppo del progetto, l'Amministrazione comunale di Cervia ha chiesto ad Hera l'introduzione della seconda stazione di sollevamento, inizialmente non prevista, per avere in una fase successiva la possibilità di collegare a tale impianto una apposita condotta fognaria pensata per consentire l'allaccio delle abitazioni esistenti sulla via Ragazzena ora non servite.

Risulta infatti tecnicamente impossibile eseguire singoli allacciamenti a fognature in pressione (ovvero nell'attuale fognatura di via Ragazzena) in quanto l'avvio delle pompe provocherebbe il ritorno e la fuoriuscita dei liquami nella abitazioni.

Inoltre, la obbligata quota di posa della nuova condotta in costruzione è incompatibile con le abitazioni esistenti e ne pregiudicherebbe la possibilità di scarico.

Al momento attuale sono in corso gli approfondimenti progettuali e le valutazioni economiche per la successiva realizzazione dello specifico tratto di fognatura per il collegamento all'impianto di sollevamento in corso di realizzazione che possa risolvere tali problemi e consentire l'allaccio alle abitazioni di via Ragazzena.

Ciò consentirà di poter proporre quanto prima l'inserimento di tale intervento negli aggiornamenti periodici del piano investimenti di ATERSIR, chiedendo che venga riconosciuto un alto livello di priorità, in quanto completamento di un progetto già avviato, in funzione delle disponibilità economiche che verranno assegnate al piano stesso.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...