L’amministrazione ha approvato le linee prioritarie per i progetti europei

Sulla base della nuova programmazione europea 2014 – 2020, la giunta comunale ha approvato le linee prioritarie relative a possibili progetti da candidare su bandi e programmi europei per lo sviluppo del territorio e della comunità.

 Le priorità chiave per il 2015 e 2016 comprendono sia i interventi di natura strutturale, sia progetti strategici di sviluppo territoriale e turistico.

I temi sui quali si focalizzerà il nostro lavoro saranno prioritariamente:

 

-          Valorizzazione delle saline e della cultura del sale sotto vari aspetti (turistico, ambientale e culturale);

-          Valorizzazione dell’Ecomuseo del sale e del mare – musei in rete

-          Promozione dell’imprenditoria giovanile

-          Valorizzazione turistica delle aree verdi, valorizzazione degli impianti sportivi

-          Progetti vari relativi allo sviluppo turistico sostenibile (Città verde, città slow, ecc..)

-          Valorizzazione del tema benessere collegato a sport e turismo

 

Inoltre verranno prese in considerazione anche proposte di partenariato provenienti da altri enti italiani ed europei, coerenti con le linee guida di mandato del Sindaco.

 

Vista la trasversalità e complessità dei progetti europei, l’Amministrazione ha creato un gruppo di lavoro intersettoriale, quale strumento di lavoro flessibile ed efficiente, che permette un confronto sia immediato (per l’analisi iniziale della proposta progettuale) che duraturo (per la costruzione vera e propria del progetto) tra l’Ufficio Europa e i servizi tecnici del Comune e della Provincia di Ravenna.

 

Nell’anno 2015 sono già stati candidati alcuni progetti europei fra i quali si ricorda:  la messa in rete di Musa con saline centro visite e torre esagonale anche utilizzando le tecnologie digitali; un progetto su grandi eventi sportivi collegati al cicloturismo; il completamento del percorso cicloturistico del fiume Savio da Classe a Cesena in partnership con la provincia di Ravenna  e i comuni limitrofi.

 

L’assessore Rossella Fabbri ha dichiarato: <<Stiamo lavorando ad uno strumento di pianificazione delle proposte progettuali che consenta di affrontare il nuovo periodo di programmazione con un approccio a 360° rispetto alle esigenze del territorio e alle priorità indicate nel Programma di mandato del Sindaco. Tale approccio consente di individuare numerose idee progettuali, pianificandone la tempistica di elaborazione e candidatura e le relative attività correlate e permette inoltre di poter partecipare ad eventuali richieste di partenariato, consentendo quindi una più ampia chance di ottenere finanziamenti comunitari per la realizzazione di attività locali. L’obiettivo è quello di raggiungere a regime un contributo da finanziamenti europei nell’ordine di 1,5 milioni di euro all’anno>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...