L’Adriatic Dixieland Jazz Band per la pineta di Pinarella e Tagliata

 

Per celebrare il suo 35° compleanno l’Adriatic Dixieland Jazz Band terrà un concerto di beneficenza all’interno del Teatro Comunale di Cervia giovedì 9 aprile alle ore 21 con ingresso ad offerta libera, il cui incasso sarà interamente devoluto alla ricostruzione della pinetina di Pinarella e Tagliata gravemente danneggiata dagli eventi meteo del 5 e 6 Febbraio scorsi.

 

La band conserva infatti un legame affettivo con la pineta essendosi esibita molte volte in passato fra i pini di Pinarella, senza amplificazione, all’interno della manifestazione “Aghi di pino” nel tardo pomeriggio d’estate, dando vita ad un’atmosfera magica, apprezzata da numerosi turisti di ritorno dalla spiaggia.

 

Il concerto rientra nel calendario delle celebrazioni del 60° della fondazione della Scuola Comunale di musica “G. Rossini” di Cervia voluto dall’Associazione “Cerviamusica” che, da quest’anno, cura la gestione della scuola stessa. Infatti la band è nata in quel contesto ed i suoi membri sono, o sono stati in passato, insegnanti o allievi della scuola stessa.

 

35 anni fa il maestro Fulvio Penso dava vita alla prima formazione dell’Adriatic Dixieland Jazz Band allo scopo di diffondere la conoscenza del jazz delle origini, una musica nata dalla fusione della cultura africana (tramandata dalla gente di colore discendente dagli schiavi nero-americani) e della cultura europea portata negli States dai migranti dal vecchio continente.

 

In 7 lustri la band ha prodotto 3 cd ed un infinito elenco di concerti e di incontri musicali con gruppi provenienti da tutt’Italia e dall’estero.

 

L’Adriatic Dixieland Jazz Band è composta da Fulvio Penso (tromba) Alberto Pilandri (chitarra e banjo) Eugenio Fantini (pianoforte) Gastone Guerrini (contrabbasso e voce) Gianni Ghetti (clarinetto) Enzo Valli (trombone) William Tafani (batteria) e dalla cantante Elisa Sedioli.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...