La Giunta approva i progetti per la riqualificazione delle aree verdi scolastiche anno 2016

La Giunta approva i progetti per la riqualificazione delle aree verdi scolastiche

anno 2016 per un importo di 100.000 euro

Interventi alle Scuole materna Alessandrini, elementare Pascoli e materna zona Amati

 

La Giunta ha approvato i progetti definitivi per effettuare una serie d’interventi che miglioreranno le aree verdi della Scuola elementare Pascoli e della Scuola materna Alessandrini, oltre ad integrare la dotazione di attrezzature ludiche presso la Scuola materna zona Amati.

Nella Scuola elementare Pascoli l’intervento sarà consistente e porterà a una maggiore razionalizzazione dell’area esterna, creando zone verdi alberate e con prato irrigato, migliorando e integrando le aree destinate al movimento e alla socializzazione, così come richiesto e sollecitato dagli educatori scolastici.

L’area verde della Scuola materna Alessandrini è stata invece già oggetto di un recente intervento di riqualificazione nella zona prospiciente Viale dei Mille, mentre con questo progetto nella parte posteriore, verso Parco della Rimembranza, si completerà l’intera area esterna, realizzando un nuovo tappeto erboso provvisto d’impianto d’irrigazione, indispensabile per garantire la persistenza del prato nel periodo estivo.

L’area verde della Scuola materna zona Amati vedrà invece l’inserimento di nuovi elementi ludici per il movimento e la socializzazione.

E’ prevista complessivamente una serie d’interventi di messa in sicurezza, adeguamento normativo e manutenzione, con l’installazione anche di giochi o soluzioni che consentano una maggiore inclusività, cercando di dare una risposta alle situazioni di disabilità infantile.

La riqualificazione delle aree verdi prevede una spesa complessiva di 100.000 euro, di cui circa 80.000 euro per il completamento della Scuola materna Alessandrini e la sistemazione della Scuola elementare Pascoli e circa 20.000 circa per la Scuola materna zona Amati.

Il Sindaco Luca Coffari, l’Assessore Natalino Giambi ed il delegato in materia di verde Riccardo Todoli hanno dichiarato: <<Stiamo rispettando l’impegno preso per stanziare ogni anno risorse importanti per riqualificare i parchi e giardini sia delle scuole che urbani, nella costa e nel forese. Abbiamo recentemente inaugurato un intervento nel giardino della Materna Alessandrini spendendo 30.000 euro già previsti l’anno scorso. Abbiamo ora approvato progetti per altri 100.000 euro per completare nel 2016 i lavori alla materna Alessandrini, migliorare l’area verde all’elementare Pascoli e acquistare giochi alla materna di Via XXII ottobre.

Siamo particolarmente soddisfatti di questi progetti perché all’elementare Pascoli e alla Materna zona Amati non solo saranno riqualificate le aree verdi, ma daremo anche una risposta ai bambini portatori di gravi handicap motori. Sarà predisposta un'altalena con una seggiola adatta a disabili motori e realizzata un'area in gomma morbida  con alcuni giochi fruibili da parte di bambini con  disabilità motoria e psichica. I nuovi lavori alla Scuola elementare Pascoli e alla Materna Alessandrini inizieranno non appena si concluderà l’ultimo stralcio dei lavori di adeguamento sismico già appaltati e finanziati con 180.000 euro del piano regionale di edilizia scolastica.

Alla scuola materna XXII ottobre inizieranno subito dopo la chiusura del centro estivo per lasciare ai bambini che lo frequenteranno l’uso dell’area verde durante i mesi più caldi>>.

 

La foto si riferisce all’intervento già eseguito nella scuola Alessandrini per 30.000 euro e all’altalena disabili dei nuovi interventi.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...